Il giardino dei segreti
- Autore: Kate Morton
- Casa editrice: Sperling & Kupfer
- Anno di pubblicazione: 2010
Il giardino dei segreti è il secondo romanzo di Kate Morton, pubblicato in Italia nel 2010 da Sperling & Kupfer, nella collana Pandora. Un romanzo intriso di magia e mistero, ammaliante ed appassionante, che offre al lettore un racconto intergenerazionale attraverso la narrazione delle vicende di tre donne di epoche diverse.
L’autrice si dimostra particolarmente abile nella caratterizzazione dei personaggi, donne forti e carismatiche e donne deboli e affascinanti, ma tutte accomunate da uno stesso segreto, quello racchiuso e custodito tra le mura dell’incantevole giardino situato nel piccolo cottage del castello di Blackhurst.
La narrazione si snoda in tre momenti differenti lungo l’arco di una storia quasi secolare. 1913. Alla vigilia della prima guerra mondiale, dalla costa dell’Inghilterra una nave è pronta a salpare per l’Australia ignara della presenza sul pontile di una bambina di quattro anni che, accompagnata solo da una singolare valigetta bianca contenente un antico libro di fiabe, è intenta ad attendere colei che l’ha accompagnata promettendole di non abbandonarla. Solo che l’”Autrice” non arriverà mai e Neil, giunta al porto di Maryborough inizierà una nuova vita, l’unica consentitale, insieme al capitano del porto che l’accoglie calorosamente nella sua famiglia.
1976. Appreso dal padre il segreto sulle sue origini, Neil O’Connor decide d’intraprendere un misterioso e lungo viaggio alla ricerca di sé e delle proprie radici. Approderà così in Cornovaglia e al castello di Blackhurst, dove molti anni addietro vissero e si spiegarono le vicende familiari dei Mountrachet.
2005. la giovane Cassandra, nipote di Neil, riceve in eredità alla morte della nonna un insolito dono, il Cliff Cottage, la piccola dimora alle pendici del misterioso castello. Ed è qui che, con l’aiuto di un aitante quanto discreto amico, scoprirà i segreti di Eliza Makepeace, l’”Autrice”, e scioglierà l’antico mistero della bambina perduta.
Un romanzo denso di atmosfera ed avventura, dove i fili delle vite delle protagoniste magistralmente snodati attraverso frequenti salti temporali tra passato e presente, s’intrecciano in modo avvincente tra segreti inconfessati e speranze custodite con i fiori del fiabesco giardino di Cliff Cottage. Una storia che va in crescendo per poi dipanarsi in un finale coinvolgente ed appassionante, che sbroglierà il bandolo della matassa rivelando, insieme ai segreti custoditi nel giardino, un finale delizioso ed emozionante.
Un libro per niente prolisso, nonostante la difficoltà iniziale data dalla complessità dei frequenti salti temporali; al contrario, la trama è ben articolata e abilmente elaborata proprio grazie all’uso dei flashback, che ci trasportano, almeno nelle prime 100 pagine, da un personaggio all’altro, creando un’atmosfera coinvolgente e densa di mistero. L’autrice riesce nell’impresa di trasportare il lettore in un intrico di enigmi secolari, mentre i suoi personaggi sembrano emergere in carne ed ossa dalle pagine del romanzo per narrarci sapientemente i segreti più inconfessabili della loro vita, in un’atmosfera intrisa di segretezza e suspense.
Il giardino dei segreti
Amazon.it: 17,00 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Il giardino dei segreti
Lascia il tuo commento
Costruita molto bene questa storia di Kate Morton, un gioco a scomparsa di matrioske, che ti conduce, attraverso la personalità delle protagoniste, per circa un secolo di storia, dal 1913 al 2005!
L’autrice, (e qui mi si intreccia la recensione con una delle protagoniste, cosi citata), di cui già avevo letto altri due romanzi, ha la capacità di tessere bene storie personali, alternando momenti di tensione e coinvolgimento emotivo, senza, a mio parere, mai scadere nello scontato o nel prevedibile.
Infatti, il percorso di indagine, per arrivare alle reali origini dell’ultima discendente, sa essere ben dosato e portato senza né stanchezza, né fatica sino alle ultime pagine del libro.
Vera chicca sono le tre fiabe riprese dall’Autrice, personaggio del libro, che ti catapultano all’infanzia più dorata!
Lo consiglio a chi non si stanca mai di sentirsi fanciullo!