Stasera 12 maggio 2022 andrà in onda in prima serata su Rai 2 Il giustiziere della notte (“Death Wish” nel titolo originale, Ndr) diretto da Eli Roth con protagonista uno splendente Bruce Willis in uno dei suoi ultimi ruoli.
Il film è tratto da un romanzo pubblicato nel 1972 dallo scrittore e sceneggiatore americano Brian Garfield, che racconta la storia di un tranquillo commercialista newyorkese che si trasforma in vendicatore quando la moglie e la figlia vengono attaccate in casa da criminali: la prima muore e la seconda resta in stato vegetativo.
Link affiliato
Il libro fu un vero e proprio fenomeno bestseller negli anni Settanta. In Italia è stato riedito nel 2018 dalla casa editrice Fanucci con il titolo Il giustiziere della notte- Death Wish. Potreste aver letto altri libri di questo autore, che ha firmato le sue opere, soprattutto quelle giovanili, anche con gli pseudonimi Frank Wynnie e Brian Wynnie e che nella sua carriera letteraria è stato vincitore di un Edgar Award nel 1976.
Il film stasera in tv è un remake del primo film tratto dal romanzo di Garfield, diretto da Michael Winner nel 1974, con protagonista Charles Bronson.
In questa pellicola più recente troviamo invece Bruce Willis nei panni di Paul Kersey. Nel cast anche Vincent D’Onofrio, Dean Norris, Kimberly Elise.
In Italia al Box Office n Italia al Box Office Il giustiziere della notte ha incassato nelle prime due settimane di programmazione 1,4 milioni di euro e 730 mila euro solo nel primo weekend.
Della pellicola è stata tuttavia criticata la deriva splatter e il fatto che il giustiziere Willis, a differenza del protagonista del romanzo, non mostrasse il minimo rimorso di coscienza nel compiere le sue efferate uccisioni.
Scopriamo insieme trama e trailer del film in onda stasera su Rai 2 che racconta di una storia di vendetta.
Il giustiziere della notte: la trama
Paul Kersey (Bruce Willis, Ndr) vive a Chicago con la sua famiglia. Appagato dalla sua carriera, lavora come brillante medico chirurgo, dividendo il suo tempo tra il lavoro e la famiglia. Paul ama molto la moglie e la figlia adolescente, che sono la ragione della sua vita. Ma durante un lungo turno di lavoro in cui è assente da casa alcuni malviventi irrompono nella sua abitazione. La moglie di Paul, Esther, viene uccisa sul colpo, mentre la figlia Carol rimane gravemente ferita e subisce diversi abusi.
Le forze dell’ordine non riescono a risalire ai colpevoli e archiviano il caso. Questa tragedia sconvolge completamente la vita di Paul.
Devastato dal dolore l’uomo deciderà di farsi giustizia da solo. Una volta entrato in possesso di armi da fuoco si metterà sulle tracce degli assassini della moglie. Ma il sentiero intrapreso lo condurrà su sentieri inaspettati e Paul si ritroverà a indagare su diversi eventi malavitosi e criminali nel suo quartiere e nella sua città, fino a diventare un giustiziere sulle tracce di qualsiasi losco individuo in circolazione.
Chirurgo di giorno, giustiziere di notte.
Il film, come il libro, sottintende una profonda critica alla società americana che non tutela i propri cittadini. Nella pellicola Eli Roth ha voluto rafforzare questa sensazione di pericolo mostrando la facilità con cui il protagonista riesce a procacciarsi un’arsenale di armi semplicemente acquistandole in negozio. Una realtà non così lontana dal vero in quella che, nel 2018, era ancora l’America di Donald Trump.
Il giustiziere della notte: il trailer
Guarderete il film stasera in tv? Vi aspettiamo nei commenti.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: “Il giustiziere della notte”: trama e trailer del film tratto dal romanzo di Brian Garfield
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo News Libri Fanucci Dal libro al film
Neanche da paragonare al film del 1972 interpretato da Charles Bronson.