Il libro di Ermete. Le ventidue chiavi ermetiche celate negli Arcani Maggiori dei Tarocchi. Volume II
- Autore: Domenico Fragata
- Categoria: Saggistica
- Anno di pubblicazione: 2018
Domenico Fragata, laureato in Filosofia, diplomato Counselor relazionale presso il centro studi Bhaktivedanta, consegue un master in psicologia indovedica e si dedica ad un’intensa attività di diffusione delle discipline esoteriche della tradizione mediterranea mediante corsi, conferenze, libri e articoli.
Fragata, già autore de "Il libro di Ermete, Le ventidue chiavi ermetiche celate negli Arcani Maggiori dei Tarocchi. Volume I", prosegue nella propria opera di divulgazione con “Il libro di Ermete, Le ventidue chiavi ermetiche celate negli Arcani Maggiori dei Tarocchi. Volume II” esaminando le seconde undici tappe dei Tarocchi.
Imprescindibile la lettura del primo volume, ma, se possibile, il volume secondo risulta ancora più affascinante e ciò poiché l’autore rende partecipe il lettore delle proprie personali riflessioni e così quest’ultimo ha l’occasione di addentrarsi nelle materie affrontate scrutandole con l’occhio di chi, con tanto interesse e tanta passione, ha voluto trasmettere, anzi direi donare, agli altri il proprio sapere.
Le discipline più disparate (ghematria, astrologia, alchimia, buddhismo, esoterismo cabalistico, cristianesimo, gnosticismo) si sommano e si intrecciano per rivelarci, attraverso una lettura attenta, scevra di pregiudizi e preconcetti, libera da ottusità intellettuale e da dogmatismi tramandati ed acquisiti senza spirito critico, come tutti i diversificati rami del sapere non siano poi così distanti.
L’autore, attraverso l’utilizzo della conoscenza derivante dalle dottrine menzionate, interpreta i ventidue arcani maggiori dei Tarocchi, dalle origini antichissime, da una nuova prospettiva e per il tramite di nuove vie ermeneutiche, superando le interpretazioni usualmente accettate.
Un lavoro serio e accurato non può essere contaminato da credenze precostituite o dogmaticamente recepite; bisogna avere il coraggio di spingersi oltre il banale senso comune.
Colui che desidera la Luce del Sapere deve prima comprendere di trovarsi nell’oscurità dell’ignoranza.
Tutta la realtà che ci circonda, tutto quello con cui veniamo a contatto ogni giorno, tutto quello che pensiamo, esprimiamo, indichiamo, necessita della meditazione di simboli.
Leggendo questo libro scopriremo qualcosa di più del mondo, ma soprattutto qualcosa di più su noi stessi. Lo studio al quale ci invita l’autore, una volta analizzato, con le giuste chiavi esegetiche, l’immenso potenziale racchiuso ne “l’appeso”, “la temperanza”, “la torre”, “la luna”, “Il sole”,“il giudizio” o “il mondo”, vuole essere uno stimolo ad abbandonare le vesti del “Matto” ed a provare a percorrere nuovi e inesplorati sentieri.
Sentieri che potranno persino condurci nella direzione di un mondo migliore nel quale gli uomini potranno finalmente capirsi e comprendersi mettendo fine a inutili violenze e conflitti.
D’altra parte, come ben espresso dallo scrittore canadese Manly P. Hall nel “The Secret Teachings of All Ages”:
Vivere nel mondo senza avere consapevolezza del suo significato è come vagabondare in una immensa biblioteca senza neppure toccare un libro.
Il libro di Ermete. Le ventidue chiavi ermetiche celate negli Arcani Maggiori dei Tarocchi. Volume II
Link affiliato
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Il libro di Ermete. Le ventidue chiavi ermetiche celate negli Arcani Maggiori dei Tarocchi. Volume II
Lascia il tuo commento