Il mio Tibet
- Autore: Tenzin Gyatso (Dalai Lama)
- Genere: Romanzi e saggi storici
- Categoria: Saggistica
- Casa editrice: Mondadori
- Anno di pubblicazione: 2008
Con questo saggio edito da Mondadori, Thomas Laird ci racconta attraverso le parole del quattordicesimo Dalai Lama, la storia millenaria del Tibet.
Una storia che suscita da tempo innumerevoli curiosità ed un fervido interesse, concedendo al dibattito, che da sempre sottolinea il mistero di una cultura e del suo popolo, di trovare una propria logica. Un saggio in cui si parla di miti, di lotte, dello sviluppo dell’impero tibetano, di maestri di meditazione e della solennità che si respira nei templi, all’invasione cinese del 1950, all’importanza della figura spirituale e politica che riveste il Dalai Lama. Il giornalista Thomas Laird, incontrerà in più occasioni Sua Santità, respirerà l’aria meditativa dei templi e subirà il fascino mistico del Potala.
Tra le pagine, la storia oggettiva dei fatti, arricchita ed esaltata da aspetti che per noi occidentali hanno sola origine mitologica, ma considerati parte vitale della cultura tibetana.
A più di cinquant’anni dall’invasione cinese, vengono posti ancora molti interrogativi sul ruolo che ricopre la Cina in Tibet. La tesi della liberazione dei tibetani dalla schiavitù sostenuta da parte della Cina viene ancora usata come giustificazione primaria dell’invasione.
Da secoli il Tibet è assoggettato al potere cinese. Questa importante affermazione ci fa comprendere come la realtà possa essere a volte distorta da chi ne vuole trarne un proprio vantaggio. Il Dalai Lama era convinto che il dialogo con i cinesi fosse l’unico modo in cui avrebbe potuto potreggere il suo popolo, la storia purtroppo ci insegna altro.
Dal 1957, Sua Santità dedica la propria vita alla non violenza. Nel 1989 riceve il Premio Nobel per la pace.
Le autrici di questa recensione sono due scrittrici emergenti: clicca sul loro nome per conoscerle meglio!
Il mio Tibet. Conversazioni con il Dalai Lama
Amazon.it: 5,15 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Il mio Tibet
Lascia il tuo commento