Il mistero del London Eye
- Autore: Siobhan Dowd
- Genere: Libri per ragazzi
- Categoria: Narrativa Straniera
- Anno di pubblicazione: 2011
Ho letto Il mistero del London Eye di Siobhan Dowd (Uovonero, 2011, introduzione di Simonetta Agnello Hornby, traduzione di Sante Bandirali), un giallo da cui non sono riuscita a staccare gli occhi fino alla fine.
Come si può dedurre dal titolo, la storia è ambientata a Londra, dove vivono Ted e la sorella Kat con i loro genitori. Quando la zia Gloria e il cugino Salim vanno a trovarli, il ragazzo esprime il desiderio di salire sul London Eye, la ruota panoramica più alta d’Europa. Insieme ai due cugini, Salim si mette in coda per i biglietti, quando uno sconosciuto gliene regala loro, dicendo di soffrire di claustrofobia.
Salim sale sulla ruota da solo, ma al termine del giro scendono tutti tranne lui, che sembra essersi volatilizzato. Ted, il cui cervello ha un sistema operativo diverso dagli altri, e Kat, inizieranno a indagare, risolvendo un mistero che nemmeno la polizia ha risolto.
Il personaggio di Ted mi ha colpito molto, perché pur avendo alcune difficoltà ed essendo considerato “diverso” dagli altri, non si abbatte mai. È appassionato di meteorologia, e sa tutto sull’argomento, però non sa riconoscere le emozioni degli altri. Grazie al suo intuito, alla sua capacità di ragionamento e alle sue doti investigative, riuscirà a scoprire la verità molto prima degli ispettori.
Nel libro ci sono diverse frasi che mi fanno riflettere, come: “Un’ora é una goccia nell’oceano dell’eternità”, che fa pensare alla durata e al corso della vita, e anche:
A seconda di come lo guardi, lo stesso oggetto può essere o fare cose opposte al tempo stesso.
Questa frase è un po’ la chiave del racconto perché fa capire a Ted la soluzione del caso, ma anche perché ci insegna che le cose possono sembrare diverse, se cambiamo punto di vista.
Lo stile dell’autrice è intrigante, le descrizioni degli edifici, della città, e soprattutto del London Eye sono molto dettagliate e mi hanno fatto ritornare a quando sono stata a Londra. Ricordo anche io la sorpresa di fronte alla maestosità della ruota panoramica, la lunghissima coda di persone che attendono di salire, la splendida vista una volta giunti in cima.
Consiglio la lettura di questo libro a tutti, non solo agli amanti del giallo, ma anche a chi vuole leggere un libro che tratta il tema della diversità con leggerezza, con protagonista un ragazzo che non viene considerato inferiore, eppure riesce dove la polizia ha fallito.
Il mistero del London Eye
Amazon.it: 15,20 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Il mistero del London Eye
Lascia il tuo commento