Il mistero della cripta stregata
- Autore: Eduardo Mendoza
- Genere: Gialli, Noir, Thriller
- Casa editrice: Feltrinelli
La scena iniziale del romanzo "Il mistero della cripta stregata" di Eduardo Mendoza si svolge all’interno di un sanatorio e vede come comparse un paziente, il direttore, una suora e un commissario di polizia. Il meno probabile di loro sarà il protagonista nonché improvvisato detective del racconto.
Il paziente, di cui non viene menzionato il nome, non aveva mai ricevuto una visita in quei cinque anni di internato e l’ultima cosa che si sarebbe aspettato era riceverne una proprio dal responsabile della sua condizione. Il commissario Flores, infatti, l’aveva fatto rinchiudere in manicomio a seguito di comportamenti giudicati inopportuni e antisociali, ma quel giorno era venuto per un altro motivo: dargli una chance di uscire e di riabilitarsi prima del tempo a patto che risolvesse un mistero. Una ragazza era scomparsa dal convento presso il quale frequentava il collegio, gestito dalle suore, senza lasciare traccia. È stata rapita? È fuggita? L’ipotesi dell’omicidio, per fortuna, viene scartato dopo alcuni giorni giacché la collegiale riappare in stato di shock e, per sfortuna, non ricordando nulla di quanto successo. Il nostro protagonista per nulla dedito ai buoni usi e costumi e, per giunta, costretto dal commissario, tra situazioni che rasentano il burlesque tenta di intraprendere varie strade che spera lo porteranno alla risoluzione del caso, e quindi, alla libertà.
Sebbene dal titolo si possa evincere che si tratti di un giallo, in realtà vi è una componente grottesca che connota personaggi, ambienti e situazioni e che viene mantenuta fino alla fine del libro e che per tale motivo lo rende originale. La vicenda è ambientata a Barcellona, spesso nei bassifondi e la voce narrante è quella del protagonista che si rivolge di frequente al lettore. Il linguaggio è colorito, pittoresco, sovente ricco di termini ricercati, che sebbene non si addicano esattamente ad un sociopatico rinchiuso per anni in un manicomio, rendono il suo racconto ancora più comico e la lettura molto piacevole. Le situazioni nelle quali incapperà sono paradossali e tragicomiche; i personaggi sono particolari e descritti minuziosamente nei loro dettagli peggiori.
Il mistero della cripta stregata
Amazon.it: 20,00 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Il mistero della cripta stregata
Lascia il tuo commento