Il palazzo delle donne
- Autore: Laetitia Colombani
- Genere: Romanzi e saggi storici
- Categoria: Narrativa Straniera
- Casa editrice: Nord
- Anno di pubblicazione: 2021
Il palazzo delle donne (Nord Editore 2021, titolo originale Les victorieuses, traduzione di Claudine Turla) di Laetitia Colombani, già autrice del romanzo La treccia (Nord 2018), è dedicato alla figura di Blanche Peyron Lione (8 marzo 1867 – Parigi, 21 maggio 1933), nota per aver creato a Parigi nel 1926 il “Palazzo delle donne” e che è stata nominata Cavaliere della Legion d’Onore il 16 gennaio 1931.
“Novembre è appena iniziato ma le temperature sono già rigide. Il vento del Nord spazza i viali e strappa agli alberi le ultime foglie”.
Parigi, 1925. La capitale francese era sepolta da una coltre bianca di neve. Blanche, cinquantotto anni, dagli occhi scuri, si apprestava a uscire malgrado la sua affezione polmonare si stesse aggravando. La sua tosse persistente aveva indotto suo marito Albin a pregarla di non uscire.
“Fa troppo freddo. Ti prego, non andare”.
Ma Blanche, che non era ragionevole, non avrebbe dato ascolto al coniuge. Messieur Peyron, sapeva che sua moglie era testarda. Era una guerriera, una lottatrice.
“Non avrà mai né tregua né riposo”.
Albin, sconfitto anche questa volta, l’aveva vista uscire.
Soupe, savon, salut. Minestra, sapone, salvezza. Queste erano le tre parole che riassumevano lo scopo della vita di Madame Peyron: aiutare i più bisognosi. Era il credo dell’organizzazione che Blanche serviva fedelmente da quasi quarant’anni: l’Esercito della Salvezza, il cui faro era portare aiuto e sollievo ai bisognosi. La donna fin da piccola aveva dimostrato una grande empatia per la sofferenza altrui, ribellandosi contro ogni forma d’ingiustizia. Blanche, dotata di un’esasperata sensibilità, che l’avrebbe portata a realizzare grandi progetti e nobili missioni, tra cui regalare alle donne maltrattate dall’esistenza un palazzo, dalla facciata monumentale in mattoni, dove vivere sito in rue de Charonne.
L’autrice francese ha scoperto il palazzo per caso: un pomeriggio mentre attraversava l’XI Arrondissement, si era ritrovata davanti a una bellissima costruzione sulla cui facciata vi era scritto “Palazzo delle Donne”. Subito Colombani, facendo qualche ricerca, aveva scoperto che del Palazzo e della sua fondatrice, Blanche Peyron, si sapeva poco, così la scrittrice ha avvertito la forte necessità di narrare la sua storia. Ne è uscito un romanzo intenso, con la dedica “A mia madre, a mia figlia, a tutte le donne del Palais”, quelle stesse donne indomite che ogni giorno, senza tregua né riposo, si impegnano raccogliendo le sfide che la vita le pone dinanzi.
“Blanche ha un carattere deciso. Dentro di lei brucia un fuoco ardente”.
Il palazzo delle donne
Amazon.it: 16,05 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Il palazzo delle donne
Lascia il tuo commento