Il persecutore
- Autore: Franco Amiconi
Jimmy è uno strategist e broker finanziario brillante e pieno di prospettive, la sua esperienza e le sue capacità gli permettono di riuscire all’interno di qualsiasi azienda e di ricominciare la propria carriera e la propria vita in qualsiasi parte del mondo, in qualsiasi momento. Ma non è questo ciò che Jimmy desidera: lui anela alla stabilità e all’amore, ma il suo "Persecutore" interiore non gli permette di raggiungere in modo duraturo questi obiettivi, rendendolo così "nomade" nell’intento di assecondare continuamente questa sua natura irrequieta e sempre insoddisfatta...
Recensione inviata da Oscar:
Il romanzo è scorrevole e incalzante: il personaggio protagonista è alle prese con un conflitto interiore che lo spinge a fuggire da se stesso. Il perno del romanzo ruota attorno alla figura di un persecutore psichico, contro cui il protagonista lotta con ogni mezzo pur di liberarsene. Aspetti contraddittori e con spunti masochistici emergono a tratti, portando la trama fuori dalla logica, rendendo il libro interessante e per alcuni versi sorprendente. La conflittualità del vivere emerge nella storia in maniera drammatica e solo la speranza di un amore vero riuscirà a salvare il protagonista dalle secche di una vita che, pur mondana, si presenta arida e senza prospettiva alcuna.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Il persecutore
Lascia il tuo commento
E’ un romanzo insolito caratterizzato da una profonda ricerca interiore che mi ha illuminato in cui,il protagonista è alla continua ricerca dell’ origine delle sue sofferenze, dovrà infatti intraprendere un cammino tortuoso pieno di insidie, abbandonando la routine di una tranquilla e comoda vita. Nel contesto è un racconto che tratta tematiche inusuali,inoltre è scevro da ogni fronzolo e oltre a coinvolgere il lettore in particolari riflessioni, scorre in maniera eccellente.
Lo consiglio a chi non ha ancora trovato nella lettura ciò che cercava .
Romanzo breve ma ricco di contenuti. Pur nella profondità degli argomenti trattati ci troviamo al cospetto di una lettura piacevole e scorrevole. Consigliato a chi vuole leggere qualcosa di piacevole ma non appesantito dal contenuto.