Stasera in tv alle ore 21.20 su Italia 1 andrà in onda Il piccolo principe. Scopriamo insieme trama, trailer e curiosità di questo film di animazione del 2015 tratto da uno dei libri più famosi di sempre: l’omonimo romanzo dell’autore francese Antoine de Saint-Exupéry.
Il libro è uno dei più citati di sempre, chi non ricorda almeno un paio di frasi dal capolavoro edito per la prima volta nel 1943. Il film, per la regia di Mark Osborne vede nel cast un vasto numero di attori a prestare le loro voci ai personaggi principali: Riley Osborne, Jacquie Barnbrook, Paola Cortellesi, Stefano Accorsi, Micaela Ramazzotti, Alessandro Gassman. In Italia al Box Office Il piccolo principe ha incassato 9,2 milioni di euro nelle prime 5 settimane di programmazione.
Partendo dalle illustrazioni disegnate da Saint-Exupéry e che si trovano all’interno di tutte le edizioni del libro, il regista Mark Osborne si è poi servito delle tecniche di computer grafica e Stop Motion che per dare un tocco di modernità al film.
Il piccolo principe: trama e differenze tra libro e film
Sebbene sia ispirato al libro, il film riporta alcune differenze nello svolgimento della trama e nello specifico racconta la storia di un eccentrico aviatore ormai anziano e la sua nuova vicina di casa: una bambina molto matura e curiosa. Sopraffatta dai programmi della mamma, che la vorrebbe già donna in carriera, la bambina stringe amicizia con l’aviatore che le racconta del suo incontro, avvenuto tanti anni prima nel deserto africano, con un Piccolo Principe giunto sulla Terra dopo un lungo viaggio tra gli asteroidi.
In seguito l’ aviatore si sente male e viene ricoverato in ospedale, perciò la piccola decide di andare a cercare il Piccolo principe con l’aiuto del biplano del suo vecchio amico, che aveva però dei problemi e aveva dunque bisogno di riparazioni. Una brusca caduta la farà svenire e la bambina sogna di incontrare il Piccolo principe e di farlo ricongiungere con la sua amata rosa, dopo aver affrontato i vari personaggi della storia.
Al risveglio si reca con sua madre a trovare il vecchio aviatore in ospedale, avendo imparato molto (entrambe) sul senso dell’amore e dell’amicizia.
Come ricorderete la trama del libro è ben diversa e nel romanzo non c’è nessuna bambina, né tanto meno la sua mamma. Il film ha comunque ottenuto un grande successo avvicinando al grande schermo grandi e piccini.
Trailer de Il piccolo principe
Ecco il trailer del film:
Avete letto il romanzo? Siete andati a vedere il film al cinema? Guarderete Il piccolo principe stasera in tv? Fatecelo sapere tra i commenti, vi aspettiamo!
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Il piccolo principe: trama e trailer del film stasera in tv
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo News Libri Antoine de Saint-Exupéry Dal libro al film
Lascia il tuo commento