Il più grande venditore del mondo
- Autore: Og Mandino
- Genere: Autostima, motivazione e pensiero positivo
- Categoria: Narrativa Straniera
“Solo gli occhi hanno conservato la loro giovinezza”.
Ormai vecchio, Hafid racconta al suo fedele amico e collaboratore Erasmo come è diventato il più grande venditore del mondo, da semplice guardiano di cammelli.
L’amore per Lisha lo aveva spinto, molti anni prima, a chiedere al suo padrone Pathros di insegnargli l’arte della vendita, ritenuta foriera di migliori condizioni di vita e di prestigio economico e sociale.
Pathros lo mette alla prova affidandogli una delle sue preziosissime tuniche rosse tessute a mano, da vendere a Betlemme. Hafid accetta la sfida, tuttavia l’impresa si prospetta molto più ardua del previsto. Dopo giorni di inutili peregrinazioni, una sera, in una grotta, assiste a una scena che gli tocca le corde più profonde dell’animo: una madre e un padre, infreddoliti e chini su un bimbo in fasce, avvolto nei loro logori mantelli. Colpito e senza esitazione, Hafid dona alla creatura la sua lussuosa tunica rossa.
Rientrato a Gerusalemme a testa china per lo sconforto di aver fallito, non si accorge
della stella lucente che lo segue. Pathros invece capisce immediatamente che Hafid è il suo predestinato. Prima di morire, gli consegna quindi i 10 rotoli di cuoio contenenti i princìpi che avevano plasmato la sua esistenza, portandolo a diventare il più grande venditore del mondo.
Con il suo stile pacato, Og Mandino ne Il più grande venditore del mondo ci conduce attraverso le semplici verità che possono elevare la vita di ognuno di noi, in qualsiasi momento e a ogni livello. Ritmati dalla ripetizione a cadenza regolare dei concetti chiave, i 10 rotoli di Og sono un passe-partout per crescere nel personale e nel professionale, traendo costantemente il meglio da quello che la vita ci riserva. Perché non è la sorte a decretare i vincitori e i vinti: è la determinazione.
Il più grande venditore del mondo
Amazon.it: 8,84 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Il più grande venditore del mondo
Lascia il tuo commento