Il potere emotivo dei gesti. Presenza, autostima, sicurezza: usa il linguaggio del corpo per affrontare le sfide più difficili
- Autore: Amy Cuddy
- Genere: Autostima, motivazione e pensiero positivo
- Categoria: Saggistica
- Casa editrice: Sperling & Kupfer
- Anno di pubblicazione: 2019
Amy Cuddy, famosa scrittrice e psicologa americana, propone un piccolo saggio su alcuni comportamenti e atteggiamenti, nonché gesti, che se compiuti possono trasmettere un’immagine di se stessi maggiormente consapevole.
Il potere emotivo dei gesti. Presenza, autostima, sicurezza: usa il linguaggio del corpo per affrontare le sfide più difficili (Sperling & Kupfer, 2019, traduzione di I. Annoni) parte da quella che è stata un’esperienza personale dell’autrice, in un momento buio della sua vita, e arriva ad accorgimenti sul proprio modo di comunicare e pensare se stessi.
Piccoli gesti, piccoli strumenti interiori ed esteriori del nostro apparire, che se ben gestiti possono consentirci di modellare, in relazione alle esigenze delle situazioni in cui ci troviamo, l’immagine di noi stessi.
Amy Cuddy in questo testo, così come nei suoi Ted Talks e in altri libri, propone strumenti concreti, gesti e modi di agire, che dall’oggi al domani possono migliorare la nostra capacità di trasmettere un’immagine di noi stessi maggiormente positiva e focalizzata sulle richieste del momento e sugli obiettivi prefissati che si desidera raggiungere.
L’autostima è considerata come un costrutto psicologico complesso, il quale racchiude in sé le caratteristiche percepite del soggetto e il modo che lo stesso ha di giudicarsi. Maggiore autostima un soggetto crede di avere e maggiore probabilità tale persona potrà avere nel dimostrare agli altri di avere.
Infatti, il testo della Cuddy si differenzia da molti altri saggi psicologici che propongono una concezione teorica dell’autostima e del sé. Tale opera invece, promuove comportamenti e piccoli accorgimenti che ciascuno può mettere in pratica consapevolmente per poter dimostrare una maggiore sicurezza nelle proprie capacità, conoscenze e competenze.
Amy Cuddy sottolinea inoltre l’importanza del non focalizzarsi su quelli che potrebbero essere i giudizi altrui, ma focalizzarsi sugli obiettivi presenti per poter modulare le proprie azioni a favore di questi.
Il potere emotivo dei gesti. Presenza, autostima, sicurezza: usa il linguaggio del corpo per affrontare le sfide più difficili è un saggio scorrevole, una lettura per esperti della materia e non, che desiderano cogliere alcuni accorgimenti e gesti pratici che, se compiuti quotidianamente, possono favorire il raggiungimento di importanti obiettivi.
Il potere emotivo dei gesti. Presenza, autostima, sicurezza: usa il linguaggio del corpo per affrontare le sfide più difficili
Amazon.it: 10,35 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Un libro perfetto per...
tutti coloro che pensano di non essere in grado, all’altezza di sfide e obiettivi che desiderano raggiungere.
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Il potere emotivo dei gesti. Presenza, autostima, sicurezza: usa il linguaggio del corpo per affrontare le sfide più difficili
Lascia il tuo commento