Il primo ultimo bacio
- Autore: Ali Harris
- Genere: Romanzi d’amore
- Categoria: Narrativa Straniera
- Casa editrice: Nord
- Anno di pubblicazione: 2014
“Non esiste risveglio più dolce di un bacio.”
Che sia un innamorato o, come in questo caso, un affettuoso micio, tutti ci auguriamo di essere destati da un bacio tenero e amoroso. Molly Carter giovane fotografa di una rivista di moda vive con due gatti rispettivamente di nome Harry e Sally. Nell’arco di una sola giornata, il 5 gennaio del 2012, la donna, durante il trasloco dalla sua abitazione situata a Leigh-on-Sea cittadina di mare dell’Inghilterra del Sud per trasferirsi in Australia, rievoca i momenti salienti della propria esistenza.
Il grande amore di Molly si chiamava Ryan Cooper, conosciuto durante l’adolescenza, i ragazzi si erano piaciuti in tutto fin dal primo momento.
“I suoi occhi sono come ghiacci azzurri in costante mutamento. D’improvviso sono un’esploratrice solitaria in grave pericolo.”
Il primo bacio che Molly e Ryan si erano scambiati, era stato per vincere una scommessa tra amici, ma il secondo aveva avuto come sfondo il mare di Ibiza.
”Le sue labbra morbide e calde si fondono con le mie… ed è come se il mondo avesse smesso di girare e fossimo noi a vorticare ancora e ancora, e siamo tutt’uno: io. Lui e il mare.”
I due ragazzi, sempre più innamorati e consapevoli di non poter stare lontani l’uno dall’altro, avevano deciso di andare a vivere insieme. Durante un viaggio a New York, Ryan aveva donato a Molly “una meravigliosa vera tempestata di diamantini che brillano come una costellazione”. Ancora a Ibiza per il loro matrimonio:
“Vorremmo che questo giorno non finisse mai. Abbiamo deciso di sedere qui a guardare sorgere il sole sul nostro primo giorno da sposati. Sono ubriaca d’amore.”
Narrato in più spazi temporali, Il primo ultimo bacio (Nord, 2014) in Inghilterra ha venduto 100.000 copie in poche settimane grazie al passaparola dei lettori. Il romanzo, dedicato a tutti quelli che hanno amato, perso e amato di nuovo, viene scandito dai baci che i due protagonisti si scambiano e quelli che non potranno più darsi.
Riavvolgendo il nastro della vita di Molly e Ryan, Ali Harris la giornalista e scrittrice che vive a Cambridge con la famiglia, grazie al suo stile moderno, vivace e fresco ci illustra la storia romantica, commovente ma anche malinconica di questa coppia fotografata dall’adolescenza fino alla soglia dell’età adulta. È piacevole rivivere i loro momenti significativi sia di felicità sia di sofferenza, arricchiti da un finale inaspettato che lascia veramente sorpresi.
”Sono i ricordi a rimanere per sempre con noi.”
Ci immedesimiamo nella loro storia d’amore perché potrebbe essere stata vissuta da ciascuno di noi, infatti l’amore della nostra giovinezza ci sembra il più puro, quello di cui serbare sempre il ricordo e che probabilmente segnerà o influenzerà la nostra vita affettiva futura.
Il primo libro di Ali Harris pubblicato in Italia è rivolto a tutti quelli che credono nell’esistenza dell’anima gemella. A ognuno di noi è destinato dal fato una precisa persona.
”Molly Cooper, ti amo dalla prima volta che ti ho visto. E adesso possiamo smettere di fingere che non siamo fatti per stare insieme?”
I due innamorati rimpiangono le parole non dette ma specialmente i baci non dati per futili motivi. “Da quando sono di nuovo sola, non riesco a togliermi dalla testa tutti i baci sprecati, gettati via”, si rammarica Molly.
“E’ meglio aver amato e perso che non avere mai amato”, ci ricorda il poeta inglese Alfred Tennyson.
“Tu dammi mille baci, e quindi cento, poi dammene altri mille e quindi cento, quindi mille continui e quindi cento. E quando poi saranno mille e mille, nasconderemo il loro vero numero, che non getti il malocchio l’invidioso per un numero di baci così alto”. Catullo, Carme 5
Il primo ultimo bacio
Amazon.it: 17,25 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Il primo ultimo bacio
Lascia il tuo commento