"Il primo uomo" è il capolavoro letterario di Albert Camus, un romanzo che è rimasto purtroppo incompiuto perché la morte improvvisa dello scrittore, avvenuta per un incidente stradale nel 1960, ne ha stroncato la scrittura. Nonostante la sua incompiutezza, "Il promo uomo" deve essere considerato perfetto, entrando infatti a pieno titolo tra i romanzi più importanti della letteratura di tutti i tempi. Fu solo grazie alla figlia Catherine che questo romanzo è arrivato sino a noi oggi... e non possiamo che essergliene eternamente grati.
Il primo uomo al cinema
Dal 20 aprile 2012, il romanzo "Il primo uomo" arriva anche al cinema grazie all’intraprendenza di un grande regista: Gianni Amelio. Dobbiamo parlare di intraprendenza e di coraggio, su questo non ci sono dubbi, perché si tratta di un libro davvero molto complesso basato esclusivamente sulle emozioni e le impressioni del protagonista, emozioni difficili da riportare poi sulla pellicola e da far provare a tutti gli spettatori. Una sorta di vera e propria sfida insomma quella di Gianni Amelio che siamo sicuri però riuscirà a vincere a testa alta visto il suo grande talento.
Trama
"Il primo uomo" è un romanzo autobiografico, anche se ovviamente Camus ha dato nella sua stesura grande spazio alla fantasia. Quella che pagina dopo pagina scorre dinanzi ai nostri occhi di lettori e che tra poco scorrerà anche davanti ai nostri occhi di spettatori in sala è la vita dello scrittore Jean Cormery deciso a fare ritorno nella sua patria, l’Algeria, per andare alla ricerca della memoria di suo padre. Qui i ricordi della sua infanzia ritorneranno alla luce e Jean, oggi un uomo maturo, guarderà a questo mondo che ha sempre visto come un mondo tranquillo e in cui è possibile vivere in pace con occhi diversi, oggi infatti l’Algeria è un luogo caotico e ricco di contraddizioni. Nonostante tutto, Jean riesce ad immergersi comunque nel suo passato e nei suoi ricordi migliori.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Il primo uomo: il capolavoro di Albert Camus al cinema
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo News Libri Albert Camus Dal libro al film
Lascia il tuo commento