Il re dei giochi
- Autore: Marco Malvaldi
- Genere: Gialli, Noir, Thriller
- Categoria: Narrativa Italiana
- Casa editrice: Sellerio
- Anno di pubblicazione: 2010
Prima della pubblicazione del grande successo di “Odore di Chiuso” lo scrittore toscano Marco Malvaldi aveva scritto una trilogia di romanzi gialli ambientati nella provincia toscana. Dopo "La briscola in cinque" e "Il gioco delle tre carte", “Il re dei giochi” ha ancora per protagonisti il proprietario e gli avventori abituali del BarLume, nel paese vicino Pisa detto Pineta, dove avvengono vicende che non hanno a che fare con la realtà, ma sono più che verosimili e nelle quali l’autore mette tutto il male, la faciloneria, la superficialità, l’arroganza che è così tipica dei tempi che viviamo, il tutto mescolato sapientemente con l’ironia, il sarcasmo e la supponenza dei toscani, che tra bestemmie e forme dialettali colorite primeggiano in Italia.
Massimo Viviani è un trentenne laureato, separato, colto, intelligente e perspicace; non ha trovato di meglio che metter su un bar in paese, e come barista ha assunto Tiziana, bella e procace, fidanzatissima. Quattro quasi ottuagenari, tra cui Ampelio, nonno di massimo, tra una partita di biliardo e l’altra, tra un amaro Averna e un chinotto, si divertono a curiosare tra i fatti più segreti dei loro concittadini e scoprono che un recente incidente di macchina, avvenuto sull’Aurelia poche ore prima, è davvero misterioso. Confrontando le notizie con una foto pubblicata sul giornale locale, avvertono una strana incongruenza, un anacronismo, e si mettono ad investigare se quello che immaginano non sia un semplice incidente; Marina e suo figlio Giacomo muoiono a poche ore di distanza, ma i legami con un candidato al seggio in Senato, liberatosi improvvisamente per la morte del titolare, insospettiscono lo stesso ispettore di polizia...
Insomma la trama del giallo c’è tutta, le indagini svolte privatamente dai frequentatori del bar rischiano di farli incriminare, ma il finale, del tutto imprevedibile, darà ragione al detective Massimo.
Lo stile di Malvaldi è davvero convincente: mette insieme riflessioni letterarie, competenze finanziarie, informazioni mediche con leggerezza e assenza di superficialità; passa da un registro colto al vernacolo più comico e incisivo; descrive personaggi simpatici e ben costruiti; tiene desta l’attenzione anche se la storia è ambientata in un piccolo centro senza pretese di notorietà, senza particolari atmosfere di suspense. Una scrittura originale, una lettura godibilissima.
Il re dei giochi (I delitti del BarLume Vol. 4)
Amazon.it: 8,99 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Il re dei giochi
Lascia il tuo commento