Il risciò fantasma e altre storie fantastiche
- Autore: Rudyard Kipling
- Genere: Raccolte di racconti
- Categoria: Narrativa Straniera
- Casa editrice: Newton Compton
Rudyard Kipling, nato a Bombay nel 1865, trascorre la sua infanzia in India per poi partire per l’Inghilterra dove affronta gli studi e diviene giornalista ed in cui rimane fino a quando decide di rientrare nel Paese d’origine, nel 1882.
Nel periodo vissuto in Asia nascono nello scrittore quelle passioni e quegli interessi che diventeranno temi ricorrenti e caratteristici delle sue opere e che gli varranno, nel 1907, il conferimento del premio Nobel per la Letteratura.
“Il risciò fantasma e altre storie fantastiche” si inserisce proprio nella produzione letteraria originata dall’esperienza indiana.
All’interno del breve volume si ritrovano quattro racconti: Il risciò fantasma, I bambini, La più bella storia del mondo e, infine, Il serpente di mare.
Ciascun racconto, seppur in poche righe, possiede una propria forza e una propria particolarità. Ognuno è completamente diverso dall’altro e in ognuno la vena fantasiosa ed eccentrica dell’autore si trova a scontrarsi con la realtà, con le vicissitudini quotidiane dei protagonisti: è proprio da questo scontro che nasce l’aspetto fantastico delle storie narrate.
Il risciò fantasma e La più bella storia del mondo sembrano richiamare l’attenzione del lettore verso temi che possono essere definiti come misteriosi od occulti e sembrano quasi evidenziare, anche se ai suoi estremi, quella irremovibile fede nella scienza che tenta di abbattere tutto ciò che non è comprensibile, che non è spiegabile e che non è percepibile.
Un aspetto del più profondo divario tra il modo di pensare ed il modo di vivere “occidentale” e quello “orientale”, indiano nella fattispecie.
Straordinaria è l’attualità, sotto un certo profilo, dei temi toccati dallo scrittore, ben più noto per la pubblicazione de “Il libro della Giungla” e di “Kim”.
Fra i paesi orientali rimane, forse, solo l’India ad avere conservato quel valore dato dalla propria diversità e da quel fatalismo di cui narra Rudyard Kipling nei racconti de “Il risciò fantasma e altre storie fantastiche”.
Già pubblicato con le meravigliose edizioni tascabili dalle cento pagine in mille lire della casa editrice Newton Compton resta, ancora oggi, un contributo da non perdere.
Il risciò fantasma e altre storie fantastiche
Amazon.it: 1,00 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Il risciò fantasma e altre storie fantastiche
Lascia il tuo commento