Il seme del male
- Autore: Joanne Harris
- Casa editrice: Garzanti
- Anno di pubblicazione: 2009
E’ in libreria dalla fine dello scorso anno il romanzo "Il seme del male" (The Evil Seed, 2008) della scrittrice inglese Joanne Harris.
Questo romanzo è stato il primo che fu scritto dalla Harris nel 1989 quando era ancora una ragazza e aveva appena terminato l’università.
Il romanzo fu accettato da una casa editrice e pubblicato, ma in pratica venne quasi ignorato dalla critica e dai lettori. Ora, dopo circa vent’anni e i tanti successi ottenuti con il famoso romanzo "Chocolat", "Il seme del male" è stato ristampato in patria con ottimi riscontri e arriva anche nel nostro paese.
Non si tratta di una commedia sentimentale, ma di un romanzo di cui è stato giustamente scritto:
“racconta una storia di vampiri senza mai usare la parola vampiro, una storia di fantasmi senza un fantasma, una storia horror in cui la vita reale si rivela più inquietante di qualsiasi mitologia. Un romanzo ipnotico che trascina il lettore in un vortice sensuale di amicizia perduta e ossessioni, arte e folli, amore e tradimento”.
Cimitero di Grantchester, Cambridge. L’iscrizione è nascosta dai rami uniti di un albero di biancospino e di un tasso. È quello di una donna: Rosemary Virginia Ashley. Alice Farrell, giovane pittrice in cerca d’ispirazione, non sa perché è finita davanti a questa lapide. Non conosce quella donna e non sa che cosa l’abbia portata qui, sa solo che la lapide la mette profondamente a disagio.
Una sensazione strana, simile a quella che prova quando conosce Ginny, la nuova fidanzata del suo ex, Joe. Forse si tratta solo di gelosia. Eppure c’è qualcosa di oscuro in quella ragazza dalla bellezza eterea, con i capelli rossi e una passione per i quadri preraffaelliti che ritraggono donne uguali a lei. Cosa si nasconde dietro quegli occhi enigmatici e inquieti? E perché Ginny di notte fa visita alla tomba di Rosemary, seppellita cinquant’anni prima, ma lungi dall’essere dimenticata? Che relazione c’è tra le due donne?
La risposta forse è in un vecchio diario. Ma ormai passato e presente sono una cosa sola e Alice deve riuscire a distinguere tra sogno e follia, bugia e finzione. Perché ora quella che era solo una sensazione sta per trasformarsi in un’orribile realtà. Una realtà di orrore e morte, sangue e vendetta, ossessione e tradimento, passioni oscure e amicizia perdute.
“Qualcosa in me ricorda e non vuole dimenticare”.
Il seme del male
Amazon.it: 11,40 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Il seme del male
Lascia il tuo commento