Il senso di Smilla per la neve
- Autore: Peter Hoeg
- Genere: Gialli, Noir, Thriller
- Categoria: Narrativa Straniera
- Casa editrice: Mondadori
Peter Hoeg ci presenta un thriller nordico, che possiamo definire il precursore di quel genere che oggi dilaga in tutte le librerie. Con un stile fresco ed energico, l’autore ci porta nei paesi nordici, vicino al Natale, in cui tutto è ricoperto dallo spesso manto soffice bianco.
Smilla è una bella e intelligente donna di origini inuit che vive a Copenaghen. Le forti radici della sua terra natia, la Groenlandia, la rendono introversa ed indisponente di fronte alle moderne modalità di vita, alle convenzioni della nostra società. In lei prevale il senso di libertà, il senso della natura, il senso della “neve”.
Recensione del libro
Il rumore della nebbia
di Mauro Macario
Non ha nessuna relazione con gli abitanti della grande città e tantomeno con il padre danese e famoso scienziato che al contrario la ama molto e la mantiene economicamente.
Indipendente, anticonformista e libera, la ragazza ha solo un affetto, quello di un bambino inuit Esajas che vede in lei la madre in sostituzione di quella biologica perennemente alcolizzata.
Tra i due si crea un legame indissolubile che nasce dalle univoche e antiche origini.
Quando il bambino muore tragicamente cadendo da un tetto, Smilla rifiuta la tesi dell’incidente percorsa dalla polizia locale e si convince invece di essere in presenza di un omicidio. La conoscenza del bambino e la conoscenza profonda della neve le chiariscono la scena del crimine. Le orme sulla neve sono frutto non di un gioco, ma di puro terrore e paura!
Inizia a investigare con l’aiuto di un meccanico di cui diverrà l’amante e inizia a comprendere che dietro quell’omicidio si cela uno scandalo scientifico a livello nazionale che ha le proprie origini trent’anni prima tra i ghiacci della Groenlandia.
Ritorna in quella vastissima e affascinante terra e riscopre le proprie origini tra i ghiacci sempiterni.
Con modi leciti e illeciti affronteranno la loro crociata contro interessi enormi, personaggi di spicco della scienza e politica nazionale in un finale avvincente e imprevedibile.
Un poliziesco che mette in primo piano l’ambientazione e la natura, un romanzo davvero insolito che è diventato un successo internazionale che non possiamo lasciarci perdere...
Il senso di Smilla per la neve
Amazon.it: 4,50 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Il senso di Smilla per la neve
Lascia il tuo commento
Esajas è solo un bambino, quando viene trovato morto: secondo la polizia, correva su un tetto innevato quando è scivolato e caduto. Non c’è dubbio che si tratti di un incidente, ma Smilla, donna giovane che si era affezionata al bambino, non ne è convinta. Inizia, quindi, la propria personale indagine alla ricerca della verità…
Il senso di Smilla per la neve di Peter Høeg è un libro particolare che va assimilato. Lo stile dello scrittore non è adatto a tutti: da un particolare può scaturire una digressione e l’attenzione del lettore deve rimanere, quindi, sempre molto elevata. Le descrizioni sono suggestive e l’autore riesce a mantenere viva la suspense alla fine di ogni capitolo.
Il punto di forza del romanzo è il personaggio di Smilla: forte e fragile allo stesso tempo, apprezza la solitudine e ne ha paura – paura che si riflette nell’inadeguatezza nel rapportarsi con gli altri. Nelle mille sfaccettature che la rendono umana, può risultare anche antipatica. Attraverso l’indagine, si può intravedere il percorso e gli ostacoli della vita: le paure, le persone senza scrupoli, il rappresentare una minoranza, come se la neve, con le sue molteplici sfumature, diventasse simbolo della vita e quindi, parafrasando il titolo, “Il senso di Smilla per la vita”.
Il finale, purtroppo, perde un po’ di smalto, ma il libro ci regala, comunque, uno dei personaggi migliori che sono stati costruiti.