Il sussurro di Vico Pensiero
- Autore: Tina Cacciaglia
- Categoria: Narrativa Italiana
- Anno di pubblicazione: 2013
“Povero pensiero me fu arrubbato, pe no le fare le spese me l’ha tornato.”
Questa è l’iscrizione riportata sulla lapide posta a Vico Pensiero. Secondo la credenza popolare, sono le parole di un giovane poeta innamorato. Il suo cuore fu rapito da una stupenda ragazza dai capelli corvini e dagli splendidi occhi, verdi e ammaliatori. Gli occhi di una strega. Un amore che gli rubò l’anima.
Nella notte tra il 16 e il 17 ottobre 1590 la nobildonna Maria d’Avalos e il suo amante vennero uccisi dal marito, il principe Carlo Gesualdo. Si narra che il fantasma della donna si aggiri ancora, di notte, tra le vie del paese.
Presente. La migliore amica di Adriana, Elena, viene trovata uccisa. Qualcuno le ha ficcato in gola della saggina, il materiale di cui sono fatte le stole delle scope. Impossibile non abbinare le scope alle streghe, soprattutto quando le credenze popolari ne riportano le gesta…
Carlo, Adriana e Agnese. Il tipico triangolo amoroso? All’apparenza potrà sembrare così, in realtà dietro questi nomi si cela una storia colma di amore e passione, tradimenti e vendette. Può una donna, nel nome dell’amore, sconvolgere la vita di tantissime persone? Amore, passione, infatuazione… Tre parole diverse, tre sentimenti ben distinti, per chi li guarda da fuori. Ma per chi li sta vivendo, uno alla volta o magari tutti insieme, non sarà per nulla facile trovare il famigerato bandolo della matassa e compiere la scelta giusta.
E poi, cosa c’entrava Elena in tutto ciò? Ha visto o fatto cose che non doveva? Perché qualcuno ha deciso di spegnere per sempre il suo soffio vitale? Stregoneria o superstizione? Oppure…
Tina Cacciaglia nasce a Napoli, si laurea in Sociologia e svolge l’attività di Conciliatrice Professionista. Coautrice del romanzo storico “La Signora della Marra”, segnalato dalla giuria del Premio Calvino 2009 e in corso di pubblicazione. Nel concorso nazionale Io Scrittore 2011 è risultata vincitrice con un romanzo noir, pubblicato in e-book dal Gruppo Mauri Spagnol nel 2012.
Il sussurro di vico Pensiero è una storia dolce e amara, passionale e ardente, un tuffo in una realtà vicinissima a noi eppure potrà sembrare distante anni luce. Risvolti drammatici, vite stroncate e altre che erano appena iniziate, superstizioni e vendette si mescoleranno in questo affresco dalle tinte cupe solcate da un rosso acceso, il rosso del sangue e dell’amore. Un libro che vi catturerà dopo poche pagine e che v’invoglierà ad andare avanti, sino alla fine che vi lascerà una sensazione strana… Da aggiungere alla vostra biblioteca.
- Editore: Runa Editrice
- Edito: 2013
Il sussurro di Vico Pensiero
Amazon.it: 15,20 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Il sussurro di Vico Pensiero
Lascia il tuo commento