Il terzo gemello
- Autore: Ken Follett
- Genere: Gialli, Noir, Thriller
- Categoria: Narrativa Straniera
- Casa editrice: Mondadori
Siamo a Baltimora e fra le mura di una prestigiosa università avviene uno stupro. Ad esserne coinvolta è l’assistente di laboratorio, nonché amica, della dottoressa Jeannie Ferrami.
Jeannie è una giovane e avvenente scienziata che conduce ricerche sulla formazione della personalità e sulle differenze di comportamento tra gemelli allo scopo di dimostrare che, se i tratti di una mente criminale sono ereditari, possono altresì essere contrastati con un’opportuna educazione. Attraverso un potente software di ricerca da lei creato vengono selezionati coppie di gemelli che per ragioni ignote sono state separate dalla nascita affrontando percorsi di crescita differenti. Il caso vuole che ella si innamori proprio di Steve, soggetto ideale per le sue ricerche perché ha inconsapevolmente un fratello gemello in carcere. Ma Lisa, l’assistente, riconosce in lui il suo aguzzino e lo fa arrestare dalla polizia. Qualcosa però non torna. Jeannie è assolutamente convinta dell’innocenza di Steve, d’altronde il profilo psicologico emerso dalle sue indagini esclude che egli possa essere un soggetto criminale e così decide di approfondire le sue ricerche. Il primo risultato che ottiene è il suo licenziamento. Qualcuno nelle alte sfere della società cerca di contrastarla con ogni mezzo. In ballo ci sono l’acquisizione di una società per centinaia di milioni di dollari e una candidatura alla presidenza degli Stati Uniti. Steve si ritroverà, suo malgrado, a scoprire una triste verità sulla sua vita ma, dopo varie vicissitudini, gli eventi prenderanno la giusta piega e la giustizia vedrà il suo trionfo.
Natura o cultura? Istinto primordiale o educazione? Prevalenza dei geni o dell’ambiente? L’annoso dilemma scientifico sulla formazione del comportamento umano è il tema su cui ruota questo sensazionale thriller di Ken Follett pubblicato nel 1996 da Arnoldo Mondadori.
Follet dimostra ancora una volta la sua mirabile ecletticità, il romanzo si legge di un fiato, non mancano suspense e colpi di scena, ma alla fine, come un fuoco di paglia, brucia in fretta senza lasciare traccia. Buona lettura!
Il terzo gemello
Amazon.it: 12,82 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Il terzo gemello
Lascia il tuo commento