Va in onda questa sera su Cielo alle ore 21.20 il film del 2006 Il velo dipinto, tratto dall’omonimo romanzo di William Somerset Maugham, uscito a inizio gennaio 2021 dalle norme del diritto d’autore insieme ad altri classici del Novecento. Scopriamone insieme trama e trailer.
Il velo dipinto è girato prevalentemente in Cina ed è interpretato da Naomi Watts e Edward Northon, che figurano anche come suoi produttori. È stato inserito tra i Migliori dieci film del National Board of Review Awards e ha vinto il Golden Globe per la sua colonna sonora, firmata da Alexandre Desplat.
Trama de Il velo dipinto
Nella Londra degli anni Venti, Kitty e Walter sono una giovane coppia di sposi, costretti a trasferirsi in Cina a causa del lavoro dell’uomo. Mentre Walter è perdutamente innamorato della moglie, Kitty ha accettato il matrimonio solo per sfuggire all’opprimente ambiente familiare e ben presto rimane delusa anche della vita matrimoniale. Nel giro di poco, conosce il viceconsole inglese Townsend, con cui inizia una relazione.
Una volta scoperta la relazione extraconiugale della moglie, Walter propone alla donna un ultimatum: se lei non deciderà di seguirlo in una remota zona della Cina, dove il medico deve recarsi per studiare un’epidemia di colera, Walter chiederà il divorzio per adulterio. Per evitare lo scandalo, tuttavia, promette a Kitty che lascerà che sia lei a chiedere il divorzio, se Townsend sarà disposto a lasciare a sua volta la moglie e a sposarla. Walter è convinto che Townsend non sia in realtà innamorato di Kitty e che non accetterà queste condizioni e le sue previsioni si rivelano corrette: Kitty è costretta a seguirlo nella sua missione.
Raggiunto il villaggio colpito dal colera, Walter si dedica intensamente al suo lavoro, ma a malapena rivolge la parola alla moglie che l’ha tradito. Nel vedere l’uomo al lavoro, tuttavia, Kitty inizia a vederlo sotto una nuova luce: il suo coraggio, la sua intelligenza e il suo amore per i bambini iniziano a conquistarla.
Marito e moglie si riavvicinano e Kitty scopre di essere incinta, ma i fatti precipitano rovinosamente quando un gruppo di profughi da una zona vicina riporta la malattia nel villaggio dei due. Tentando di assistere i malati, lo stesso Walter si ammala di colera e muore.
La storia si conclude cine anni dopo, nuovamente a Londra. Kitty, a passeggio con il figlio Walter Junior, incontra nuovamente il viceconsole Townsend, che sembra nuovamente interessato a lei, che invece lo saluta e si allontana senza rimpianti.
Guarda il trailer del film
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Il velo dipinto, stasera in tv: trama e trailer del film dal romanzo di Maugham
In realtà hanno completamente stravolto il finale, ma a dirla tutta forse prefisco quella del film... Bravi, bravissimi comunque mantenendo fino ad un certo punto fede alle pagine. Un bellissimo film e un bellissimo libro.