Immagina la gioia
- Autore: Vittoria Coppola
- Anno di pubblicazione: 2012
“Immagina la gioia” di un lettore che sin dalle prime pagine si accorge di avere fra le mani un bel libro e che scorre ogni riga, immergendosi nella storia e vivendo accanto ai protagonisti di un racconto che coinvolge ed emoziona.
Vittoria Coppola, la vincitrice del concorso del 2011 indetto dalla rubrica del Tg1, “Billy, il vizio di leggere”, e che ha visto il suo libro “Gli occhi di mia figlia” eletto libro più bello dell’anno, torna con un nuovo romanzo che riconquisterà i suoi lettori e ne appassionerà di nuovi.
Protagonista è una giovane donna, che condivide con la sua creatrice, la passione dello scrivere. Eva, timida e un po’ schiva, è una bella trentenne alla ricerca di sé, attraverso luoghi, che appartengono al nostro bel Paese, attraverso gli affetti e gli incontri che contribuiscono a essere e a diventare ciò che siamo. Eva spera di trovare soprattutto se stessa nella smaniosa conclusione di un romanzo al quale non riesce a regalare le ultime pagine.
Nata in Veneto, in un piccolo paese, Mira, che accoglie nel nome quel desiderio di riuscire a guardare con gli occhi oltre la realtà, di riuscire ad ammirare e a meravigliarsi, Eva si rifugia in Sicilia, in una città di mare, famosa anche per il carnevale, nell’antica provincia di Agrigento.
Sciacca è la città natale della nonna Annina e del padre Raffaele, emigrato nel Nord-Est per realizzare se stesso e la sua vita. A Sciacca, da sola, Eva vive la sua vita, cerca quella tranquillità che le permetta di mettere la parola fine al suo libro e scopre un’altra parte di sé negli incontri con nuove persone, con nuovi e imprevedibili momenti di vita.
Unico fondamentale e insostituibile punto fermo è la famiglia, con la condivisione di momenti ordinari e straordinari, con l’affetto sincero, con il sostegno reciproco fra tutti i componenti, ed anche con i suoi silenzi, nati sempre e comunque da una forma di amore vero.
Due genitori che si amano, ma soprattutto un fratello, Pietro, con il quale scoprire e riscoprire un rapporto e un legame indissolubile e irripetibile. E soprattutto una nonna, Annina, presenza discreta, testimone della vita di una faniglia che ha bisogno della sua forza, del suo esserci, delle sue mani che sanno accarezzare, sostenere e rendere la vita più dolce con il suo sguardo, ma anche, più semplicemente, con le sue marmellate.
Una storia coinvolgente, che ha il vero sapore di vita e che, con una semplicità, sinonimo di delicatezza e garbo, racconta sentimenti universali, rendendo protagonisti di pagine piene di anima e verità , i valori fondamentali della vita, del cuore e della società.
Una storia che nasce e attraversa un’intera Italia, che attraversa tutte le stagioni dell’anno, dal sole di Sciacca alla neve di Mira, e della vita e che racconta il cammino di tutti noi verso il nostro incontrarci, verso il nostro trovarci.
Immagina la gioia
Amazon.it: 12,00 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Immagina la gioia
Lascia il tuo commento
Sciacca con i suoi 45 mila abitanti non e’ esattamente un paesino, ma soprattutto non e’ in provincia di Palermo bensì di Agrigento. Saluti
Ringraziamo per la segnalazione. Abbiamo modificato.
A me, in tutta sincerità, non è piaciuto per niente. L’ho trovato lento e banale. La semplicità non è banalità ed io ho l’impressione di aver incontrato banalità nella trama e troppa costruzione nel linguaggio dei personaggi, in particolare in quello della protagonista, un’eroina romantica, ma senza avventura.
Per fortuna è breve. L’ho finito a fatica.