Immagini di cristallo
- Autore: Luisella Erlicher e Barbara Mapelli
- Genere: Scienza
- Categoria: Saggistica
La casa editrice Tartaruga è da sempre attenta alle problematiche femminili, tanto da pubblicare libri scritti da donne autorevoli che hanno modificato la percezione dell’universo femminile.
Immagini di cristallo. Desideri femminili e immaginario scientifico è un saggio risultato di un’inchiesta su come le donne strutturano la conoscenza scientifica e il loro approccio alla scienza. L’opera è stata scritta oltre 26 anni fa e sicuramente molte situazioni sono cambiate, ma le statistiche ci dicono che le ragazze iscritte a percorsi scientifici in Italia sono ancora poche.
L’opera mette a confronto le giovani studentesse e le donne più anziane che sono riuscite a eccellere in campo scientifico.
Nella prima parte le due autrici Luisella Erlicher e Barbara Mapelli intervistano le ragazze sui loro studi e sul perché li abbiano scelti. Le risposte indicano nelle studentesse una passione, una predisposizione, ma anche una mancanza di fiducia nei propri mezzi trasmessa da un insegnamento puramente nozionistico. Gli insegnanti (anche donne) vedono le giovani in modo diverso dai maschi, non le stimolano a intervenire, ma si limitano a costatarne la scarsa partecipazione alle lezioni. Paradossalmente il pregiudizio sulle capacità limitate delle donne agli studi scientifici è suffragata proprio dal sesso femminile più che dagli uomini a causa di un’interiorizzazione della subalternità femminile.
Nel saggio viene messo in luce il fatto che in scuole dove ci sono maggiori lezioni di laboratorio le ragazze vengono elogiate per le loro capacità manuali e creative rispetto ai loro compagni. Inoltre le stesse ritengono che la scienza debba intervenire nella società, renderla migliore e soprattutto avere un’etica. Viene contestato il concetto di scienza neutra, priva di implicazioni sociali e politiche perché essa è direttamente responsabile dei benefici e dei danni presenti al mondo.
Le autrici intervistano le ragazze sul concetto di donna scienziato e quanto viene fuori è interessante perché la donna scienziato viene vista come una figura più umana del suo omologo maschio.
La seconda parte è dedicata alle testimonianze di donne che si sono fatte valere nell’attività scientifica come Margherita Hack e altre. Curiosa è ad esempio l’intervista a Daniela Piegai, scrittrice di fantascienza, che mette in rilievo come anche il campo della narrativa non sia esente da stereotipi di genere. La diffidenza iniziale, il rispetto degli uomini e la carriera sono tematiche che vengono affrontate e il messaggio è di scegliere la propria strada con coraggio e determinazione e soprattutto di non permettere a nessuno di dirigere la propria vita.
Ottimo saggio da riscoprire per capire quanto (poco) sia cambiata la società nel nuovo secolo.
Immagini di cristallo. Desideri femminili e immaginario scientifico
Amazon.it: 5,00 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Immagini di cristallo
Lascia il tuo commento