Imparare a studiare
- Autore: Antonella Esposito
- Genere: Scuola
- Categoria: Saggistica
Anni Novanta, l’università stava cambiando con l’entrata in vigore dei test d’ingresso e i corsi a numero chiuso, occorreva saper studiare in modo efficace e veloce. E così è nato questo manuale, "Imparare a studiare" di Antonella Esposito, una preziosa guida in un’epoca in cui non c’era internet e Wikipedia.
Questo libro pubblicato nel 1991 cerca di dare una risposta da dare ai dubbi di molti studenti universitari o liceali su come studiare in modo proficuo.
Si parte dal presupposto che studiare è un’abilità che si può sviluppare gradualmente, conoscendo se stessi e le proprie debolezze.
Il primo capitolo tende a far capire al lettore i propri limiti e le proprie paure. Molti studenti sono infatti bloccati dal terrore e perciò in fondo al volume c’è una cassetta con esercizi di rilassamento e visualizzazione.
Un segreto importante è la lettura veloce che permette di memorizzare molte pagine in poco tempo. Infine i gradi della lettura: pre lettura, lettura, seconda lettura, rilettura e infine riassunti dei capitoli studiati.
Importante per l’autrice farsi un’agenda di studio più libera per gli studenti universitari, più rigida per gli altri e cercare di darsi obiettivi concreti e non troppo elevati.
Alla fine del manuale c’è un riepilogo in cui la Esposito augura a tutti buono studio.
Bel libro con consigli utili per lo studente universitario o anche liceale o, semplicemente, per la persona adulta che deve affrontare un concorso. Consigliato.
Imparare a studiare. Metodo facile per studiare con successo e superare interrogazioni ed esami. Con audiocassetta
Amazon.it: 45,00 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Imparare a studiare
Lascia il tuo commento