In famiglia. La verità su Perrine
- Autore: Hector Malot
- Genere: Libri per ragazzi
- Categoria: Narrativa Straniera
- Casa editrice: Gallucci
- Anno di pubblicazione: 2023
Gallucci riedita In famiglia 2. La verità su Perrine (2023, titolo originale “En famille”, traduzione di Marina Karam) di Hector Malot (Le Bouille, 1830 – Fontenay-sous-Bois, 1907) pubblicato dal romanziere francese nel 1893, pubblicato per la prima volta in Italia nel 1901 a Firenze da Salani.
Il libro segue In famiglia 1. Il lungo viaggio di Perrine stampato nel 2022 dalla casa editrice romana.
Francia. Verso la fine del XIX secolo.
“A Perrine capitava spesso che gli avvenimenti del giorno appena passato fossero oggetto dei suoi sogni notturni e, dato che gli ultimi mesi della sua vita erano stati segnati dalla tristezza, lo stesso era accaduto per i suoi sogni”.
Perrine Paindavoine, 12 anni, carnagione ambrata, occhi scuri e capelli chiari, dal portamento distinto, aveva perso recentemente i suoi cari genitori a poco tempo di distanza l’uno dall’altra.
Il padre Edmond era scomparso durante il viaggio che aveva condotto la famiglia in Francia dall’India, la madre anglo indiana Marie, era deceduta a causa di un grave deperimento fisico e psichico dopo il loro arrivo a Parigi.
Prima di morire la donna aveva pregato la figlioletta di recarsi nel villaggio di Maraucourt, nella Somme, per presentarsi e mostrare il suo certificato di matrimonio con Edmond, al nonno paterno Vulfran Paindavoine, un ricchissimo industriale tessile molto burbero e rigoroso. Arrivata a Maraucourt, l’istinto aveva suggerito all’intelligente Perrine di farsi assumere nella fabbrica del nonno senza svelare la sua vera identità facendosi chiamare Aurélie. Pensieri positivi di giorni migliori stavano rinascendo in lei e il suo nuovo lavoro aveva fatto sì che il futuro le sembrasse meno opprimente.
“Adesso il suo pensiero era rivolto al domani, un domani sicuro, oppure alla fabbrica o alla sua isola”.
L’industriosa “petite femme” intendeva migliorare la sua condizione costruendosi comode e carine espadrillas grigie dai nastri blu, una camicia bianca a coulisse, la canotta, la gonna.
Che gioia! Era stata ancora una volta la dimostrazione che con la volontà e la perseveranza si riesce a ottenere ciò che si vuole davvero.
La determinazione, la tenacia e l’impegno avrebbero premiato un’affascinante bambina dal grande cuore e dall’immensa forza d’animo.
Con questo volume si compie l’odissea di Perrine, un viaggio cominciato con animo afflitto ma concluso in armonia e serenità. Il commovente e sempre attuale classico della letteratura per ragazzi In famiglia, scritto da Malot come dono di nozze per la figlia Lucie, ha ancora molto da dire ai lettori di tutte le età.
“E allora il sogno, come se obbedisse a un suggerimento misterioso, metteva in scena il soggetto che lei aveva cercato di imporre alla sua mente: a volte una fabbrica in cui una bacchetta magica dava il ritmo ai macchinari senza che i bambini che li manovravano facessero alcuna fatica; a volte un domani radioso, pieno di gioie per tutti”.
In famiglia. La verità su Perrine
Amazon.it: 6,99 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: In famiglia. La verità su Perrine
Lascia il tuo commento