Astoria Edizioni riedita “Il Club del libro e della torta di bucce di patata di Guernsey” (titolo originale The Guernsey Literary and Potato Peel Pie Society, traduzione di Giovanna Scocchera ed Eleonora Rinaldi, revisione di Bruna Mora, pp. 304, euro 17,00) di Mary Ann Shaffer (1934-2008) e Annie Barrows, zia e nipote.
Dal libro, pubblicato per la prima volta in Italia da Sonzogno nel 2012 con il titolo “La Società Letteraria di Guernsey”, sarà tratto un film interpretato da Lily James e Michiel Huisman.
Guernsey, Isole del Canale, 12 gennaio 1946.
“Gentile Signorina Ashton, mi chiamo Dawsey Adams e vivo nella mia fattoria a St Martin’s Parish, sull’isola di Guernsey. La conosco perché ho un vecchio libro che un tempo apparteneva a lei, ‘Saggi scelti’ di Elia, di un autore il cui vero nome era Charles Lamb. All’interno della copertina, era riportato il suo nome assieme all’indirizzo”.
Londra 1946. Juliet Ashton, giovane giornalista e scrittrice londinese di successo, è in cerca di un libro da scrivere. All’improvviso riceve una lettera da Dawsey Adams, che per caso ha comprato un volume che una volta le era appartenuto, e, animati dal comune amore per la lettura, cominciano a scriversi. Quando Dawsey le rivela di essere membro del Club del libro e della torta di bucce di patata di Guernsey, suggestiva isola posta nel Canale della Manica, di fronte alle coste nordoccidentali della Francia, in Juliet si scatena la curiosità di saperne di più e inizia un’intensa corrispondenza con gli altri membri del circolo. Mentre le lettere volano avanti e indietro attraverso la Manica con storie della vita a Guernsey sotto l’Occupazione tedesca, Juliet scopre che il club è straordinario e bizzarro come il nome che porta. La giovane donna si reca a Guernsey.
“L’isola è bellissima in tutti i suoi aspetti: campi, boschi, siepi, valli, case di campagna, dolmen, scogliere, angoli delle streghe, fienili in stile Tudor e cottage di pietra normanni”.
Fanno da contorno simpatici personaggi quali il garbato contadino Dawsey Adams, allevatore di porci, una anziana scorbutica, una saggia vedova e una orfanella. Un romanzo epistolare brillante che parla di amore per i libri, di editori, scrittori e lettori, e poi di coraggio, lealtà, amicizia, e di come i libri possano salvare la vita.
“Il Club del libro e della torta di bucce di patata di Guernsey”, “Dedicato con amore a mia madre, Edna Fiery Morgan, e alla mia cara amica, Julia Poppy”, pubblicato in 37 Paesi, è rimasto a lungo in vetta alla lista dei bestseller del New York Times. Nelle pagine finali del volume Mary Ann Shaffer, bibliotecaria libraia e editor svela ai lettori com’è nata l’idea per scrivere il romanzo.
“Il seme per questo libro fu piantato quasi per caso. Mi recai in Inghilterra per fare ricerche per un altro libro e, mentre ero là, venni a conoscenza dell’Occupazione tedesca delle Isole del Canale. Per capriccio volai a Guernsey e fui affascinata dalla bellezza dell’isola e dalla sua storia. Da quella visita nacque questo libro, anche se molti anni dopo”.
“Sono cresciuta in una famiglia di cantastorie” - precisa Annie Barrows nella postfazione del testo -
“è quindi ovvio che con tutta questa pratica la mia famiglia se la cavi bene nel raccontare storie, ma mia zia Mary Ann Shaffer era il gioiello della Corona”.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Torna in libreria “Il club del libro e della torta di bucce di patata di Guernsey” di Mary Ann Shaffer e Annie Barrows
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo News Libri Curiosità per amanti dei libri Dal libro al film Annie Barrows Mary Ann Shaffer
Lascia il tuo commento