In viaggio con Dickens
- Autore: Kate Douglas Wiggin
- Genere: Letteratura di viaggio
- Categoria: Narrativa Straniera
- Casa editrice: Elliot
- Anno di pubblicazione: 2017
Elliot nella collana Lampi pubblica per la prima volta in Italia “In viaggio con Dickens” (2017, titolo originale A child’s journey with Dickens, traduzione e cura di Giulia Caminito), inedito racconto autobiografico, originariamente pubblicato nel 1912, della scrittrice e educatrice statunitense Kate Douglas Wiggin (Philadelphia, 1856 - Harrow, 1923), nata Kate Douglas Smith.
“A me sembra che nessuno dei bambini d’oggigiorno abbia il tempo d’amare un autore come i bambini e i giovani di quella generazione amarono Charles Dickens; e credo che nessuno degli autori viventi d’oggi susciti amore in quel modo esatto”.
Nota soprattutto per “Rebecca of Sunnybrook Farm” (1903) considerato un classico per l’infanzia, l’autrice, dopo aver insegnato nei quartieri più malfamati di San Francisco, insieme alla sorella creò una scuola per insegnanti dell’asilo. Nel 1881 dopo il matrimonio con Brandley Wiggin, Kate fu costretta a lasciare il lavoro dedicandosi alla scrittura, ottenendo molto successo presso il giovane pubblico. In questo accattivante memoir la scrittrice ritorna al passato, alla sua infanzia, quando durante un viaggio in treno ebbe la fortuna di incontrare il suo idolo letterario: Charles Dickens (Portsmouth, 7 febbraio 1812 - Higham, 9 giugno 1870). Ebbe inizio così un indimenticabile scambio di battute tra la futura scrittrice e uno dei più importanti e popolari romanzieri di tutti i tempi.
“Dio mi benedica, da dove spunti fuori?”
È indubbio che le opere dello scrittore e giornalista britannico abbiano segnato la generazione di Kate. Non solo, l’intera famiglia (il padre di Kate, avvocato, era morto quando l’autrice era piccola, la madre si sposò nuovamente e la famiglia si trasferì a Hollis, nelle zone rurali del Maine) della scrittrice era appassionata dei romanzi dello
“scrittore più illustre e famoso dell’universo”
tanto è vero che i due cani di casa si chiamavano Mr. Pip e Mr. Pocket, come i personaggi di “Grandi speranze”. Quando nel marzo del 1868 Charles Dickens si recò a Portland per una lettura pubblica, la ragazzina cercò in ogni modo di incontrarlo. La madre e un cugino si organizzarono per la serata ma Kate venne lasciata a casa, data la sua giovane età. Il giorno dopo la grande lettura pubblica, Kate e sua madre presero il treno da Portland a Boston per fare visita a uno zio a Charlestown nel Massachusetts e il destino volle che si trovassero sullo stesso treno su cui viaggiava il celebre scrittore. Douglas Wiggin ricorda di quel memorabile incontro
“il viso sorridente, geniale e socievole, piuttosto colorito, gli occhi brillanti, la catena dell’orologio, il garofano rosso nell’asola, le mani espressive, ricche di gesti”.
Queste poche pagine dimostrano la fondamentale importanza della lettura nell’infanzia e il ruolo che assume per la crescita degli adolescenti la conoscenza attraverso i libri dei maestri della letteratura.
“Quale dei miei libri ti piace di più? ricordo che mi chiese Dickens, e io risposi, Oh, mi piace David Copperfield più di tutti. È quello che ho letto sei volte”.
In viaggio con Dickens
Amazon.it: 4,99 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: In viaggio con Dickens
Lascia il tuo commento