Incontri quotidiani con menti alterate
- Autore: Paolo Panichi
- Genere: Raccolte di racconti
- Categoria: Narrativa Italiana
- Anno di pubblicazione: 2021
Un esordio particolare quello di Paolo Panichi, avvocato perugino, che attinge alla sua lunga esperienza forense per mettere in scena una sequenza di quadri minuziosi, ironici, a volte spregiudicati, che tratteggiano con sapienza le mille sfumature dell’animo umano. Incontri quotidiani con menti alterate, come suggerisce il titolo è il leit motiv della sua vita professionale: “quasi tutti soggetti con la caratteristica comune di una marcata alterazione dello stato mentale” spiega lui stesso, parlando di quella fetta di società con la quale ha dovuto fare i conti per lavoro e non solo e che forse non è neppure troppo distante dal resto del mondo.
“Un puro concentrato di mistero e abisso mai neppure lontanamente prossimo al disvelamento integrale della sua essenza”, precisa il Prof. Raffaele Iannuzzi, che arricchisce il volume con la sua bella prefazione.
Quindici racconti introdotti da altrettanti dipinti di Panichi pittore, tutti dal tratto grosso e rigoroso, in contrasto con la volumetria geometrica delle forme, tutti carichi di personalità, tutti capaci di inchiodare su tavola con poche e semplici pennellate l’essenza delle parole che animano le sue storie. Da Marfurietta la menzognera narcisa a Ribellina la paranoide, passando per la compulsiva, la ninfomane, i fratelli Caino e Abele, il truffatore patologico, il fedifrago e tanti altri fino ad arrivare a Ivona la strunza, con la quale l’autore, volteggiando tra le interpretazioni di Pier Paolo Pasolini fino alle più recenti del filosofo bolognese Bonaga, sostiene che si tratti di una categoria affetta dalla patologia di sovrastimare le proprie capacità e i propri limiti. In sostanza, un’illusione!
La raccolta di Paolo Panichi è un ritratto vivido dell’ultimo mezzo secolo di storia italiana. I suoi protagonisti, mimetizzati sotto nomi di estrema fantasia, altro non sono se non lo specchio di una società ambiziosa e insoddisfatta, viziata dal benessere e tesa verso un altrove che stenta a raggiungere.
Le schermaglie tra cliente e avvocato che Panichi ritrae con tanta dovizia di particolari con prosa fluida e lineare rievocano a tratti le atmosfere a noi care di quei nostalgici siparietti tra Don Camillo e Peppone, che fecero di Guareschi uno degli autori italiani più amati al mondo. “L’avv. Panichi è un uomo serio e grave” conclude Iannuzzi, “dotato di sensori affinati, è un avvocato. E l’avvocato è qualcosa di più che un difensore dei diritti altrui di fronte a un tribunale, egli è innanzitutto un uomo”. E con questa bella riflessione mi piace dedicare questa recensione a tutto il mondo forense che si fa carico dei problemi — spesso enormi — degli altri senza inflessioni e senza indulgenze.
Incontri quotidiani con menti alterate: Resoconto personale di 40 anni di vita professionale tra la gente dell’Avvocato Paolo Panichi
Amazon.it: 8,94 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Incontri quotidiani con menti alterate
Lascia il tuo commento
Un libro che si legge con piacere per lo spaccato sociale e umano che fa vedere.