Indagini romantiche
- Autore: Dorothy L. Sayers
- Genere: Gialli, Noir, Thriller
- Categoria: Narrativa Straniera
- Casa editrice: Mondadori
Lord Peter in viaggio di nozze - Ogni amante del genere giallo conosce sicuramente la splendida Dorothy Sayers e il suo fantastico e fantasioso eroe, Lord Peter Wimsey, protagonista di quasi tutti i suoi libri.
Anche qui si tratta di un omicidio, ma sarà arduo per Lord Peter venirne a capo, preso com’è dal suo fresco matrimonio e dalla sua luna di miele che, nonostante tutti i programmi minuziosi, si rivelerà assolutamente insolita, ma non priva di brividi e follie. Si tratta in questo caso direi quasi di una commedia soffice e sorridente in cui seguiamo con interesse Lord Peter e la sua novella sposa, l’affascinante Harriet Vane, scrittrice di gialli a lungo corteggiata, inseguita, desiderata e finalmente sposata, mentre si stabiliscono in un vecchio cottage nel bel mezzo della campagna inglese, per trascorrervi la luna di miele.
Molti disagi e problemi, tra cui la presenza di numerosi e vari personaggi del luogo, descritti e commentati con dovizia di particolari, tutti presi nella loro peculiare personalità, che viene fatta risaltare unicamente grazie ad un fuoco d’artificio di dialoghi e battibecchi, senza un attimo di tregua.
Seguiamo il punto di vista di Lord Peter e poi siamo invitati ad osservare il punto di vista di Lady Wimsey, con un artificio stilistico elegante che ci permette di accompagnare la nostra coppia con interesse e partecipazione emotiva durante lo svolgersi delle azioni, fino alla conclusione, che svela alcuni lati nascosti - e non per questo meno compassionevoli - dei loro caratteri, che ce li fanno giustamente apprezzare. Humor, stile, sentimento ed un’indagine appassionata: tutti i libri di Dorothy Sayers meritano il tempo della nostra lettura.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Indagini romantiche
Lascia il tuo commento