Intrigo scolastico
- Autore: Tom Perrotta
- Genere: Scuola
- Categoria: Narrativa Straniera
- Anno di pubblicazione: 2009
L’autore di questo romanzo di ambiente scolastico è molto noto negli Stati Uniti e solo recentemente è stato tradotto da noi grazie alle lodi che fa dei suoi romanzi l’amatissimo Nick Hornby.
Ecco allora che nella High School di Winwood, piccola e insignificante cittadina della east coast americana, sta per avvenire l’elezione del rappresentante d’istituto, carica annuale ambitissima, che si svolge con tutti i riti di una vera elezione democratica, con tanto di campagna elettorale, lotta strenua fra i contendenti, appoggiati o combattuti dalle diverse compagini studentesche. L’originalità del romanzo sta nella struttura narrativa: ognuno dei cinque personaggi parla in prima persona raccontando gli avvenimenti dal proprio punto di vista, soggettivamente, rendendo dunque i fatti narrati materia di indagine e di presa di posizione da parte del lettore. Ecco dunque il prof e l’atleta della scuola Paul Warren, dal professore stesso promosso e supportato; la sua ragazza Lisa Flanagan, che studia per affermarsi in politica e vede nella campagna elettorale per il suo ragazzo una palestra di apprendistato; la sfidante Tracy Flick, ambigua e solitaria, ambiziosissima come sua madre; da ultima compare come outsider la sorella piccola di Paul, Tammy Warren, problematica ragazzina alle prese con la gelosia nei confronti del fratello e soprattutto di Lisa, per la quale nutre un’incipiente passione omosessuale che non riesce del tutto a vivere ed accettare. Insomma gli ingredienti ci sono tutti per svolgere un intenso racconto con un finale non scontato, dove i diversi personaggi sono costretti ad uscire allo scoperto rivelando anche a se stessi segreti inattesi e inconfessabili: nessuno di loro, infatti, alla fine del racconto, sarà più quello che credeva...
Un romanzo di iniziazione collettiva, una seduta psicoanalitica di gruppo: così ci appare alla fine "Intrigo scolastico", che rivela un autore veramente abile nell’esaminare le caratteristiche di un mondo giovanile, quello dell’anno scolastico 1993, che precorre ed anticipa temi e problematiche che nelle nostre scuole si stanno cominciando a vivere solo da poco tempo. Libro consigliato a studenti ed insegnanti!
Intrigo scolastico
Amazon.it: 11,90 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Intrigo scolastico
Lascia il tuo commento