Io che...
- Autore: Carlo Conti
- Genere: Storie vere
- Casa editrice: Mondadori
- Anno di pubblicazione: 2011
Carlo Conti, noto conduttore televisivo fiorentino, ci propone un divertente e nostalgico collage di fatti e persone della sua vita: dall’infanzia fino ai primissimi passi prima come dj, poi come star televisiva. Un’autobiografia, scritta con taglio gradevole e originale, che scorre parallela alle usanze e ai costumi sociali di una Firenze compresa tra l’inizio degli anni Sessanta e la fine degli Ottanta.
“Chi ha più di quarant’anni sa benissimo chi era un remigino, ovvero chi, come me, aveva la fortuna di iniziare l’anno scolastico il 1° ottobre, il giorno di San Remigio. Il primo giorno di scuola non si dimentica mai, più o meno come il primo bacio.” (pag.15)
Aneddoti, ricordi, sensazioni del Carlo Conti bambino, adolescente e, infine, giovane dj alle prime esperienze nelle radio private che a metà anni Settanta andavano diffondendosi ovunque in Italia. Il modo di vestire, di parlare, di divertirsi, i primi amori, le vacanze, la scuola, tutto ciò in voga in quel periodo viene evocato con scanzonata nostalgia, sempre introdotto dall’abusato e beffardo costrutto di "Noi che...".
La memoria dei suoi anni giovanili racconta quello che hanno vissuto gli stempiati o incanutiti cinquantenni di oggi, ragazzi di ieri. Un’epoca in cui non esistevano gli amici virtuali di facebook; dove non erano stati inventati ancora i cellulari, ma ci si affidava al telefono di casa a disco della Sip o al mitico gettone; dove si ascoltava la musica dai dischi in vinile o in cassetta
Noi che... facevamo le feste in casa.
Noi che... compravamo i 45 giri in vinile a 300 lire.
Noi che..."Pronto?" E buttavamo giù il gettone.
Noi che... "Ti vuoi mettere con me?" "Ci devo pensare..."
Con Io che..., pubblicato da Rai Eri Mondadori nel 2011, avrete tra le mani un libro spiritoso e sbarazzino ma non superficiale, con l’intento, forse, di rivalutare - al di là di patetici sentimentalismi tipici di chi ha raggiunto la maturità anagrafica - una generazione di giovani forse più ingenua e acerba rispetto a quella odierna, ma con valori e punti di riferimento sociali e familiari di diverso spessore.
Io che...
Amazon.it: 10,00 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Io che...
Lascia il tuo commento