Io di più, di più, di più
- Autore: Valentina De Sanctis
In questo tempo in cui il "fenomeno Moccia" sembra stia monipolizzando un pò tutti i settori della comunicazione - Moccia non è più solo presente nelle librerie con le sue bellissime storie, ma è anche arrivato nei cinema con i film che hanno bucato lo schermo grazie alla presenza di attori come Riccardo Scamarcio e Raoul Bova - mi sono trovata tra le mani un libro che, non distaccandosi troppo dal filone storia-d’amore-alla-tre-metri-sopra-il-cielo, che tanto va di moda per la generazione di adesso, secondo me è migliore perché racconta una storia più vera.
Il libro in questione è "Io di più, di più, di più" di Valentina De Sanctis, figlia del paroliere romano Antonello De Sanctis che ha vestito di parole tante canzoni della musica italiana (da Anima mia dei Cugini di Campagna, a Tu mi rubi l’anima dei Collage, a Laura non c’è di Nek), ed io ho osato definirlo più vero rispetto a quelli di Moccia, perché è scritto da una ragazza di 17 anni che vive in prima persona quelle vicende, quelle emozioni, quei battiti che abilmente racconta nelle 322 pagine del suo libro.
Una storia che mette in evidenza il non aver paura di cambiare da parte della protagonista, soprattutto in virtù di due valori, l’amore e l’amicizia, senza i quali la vita avrebbe meno colore e senso forse.
Un storia d’amore che prende e conquista il lettore al quale, grazie forse alla capacità dell’autrice che dimostra di saper dipingere con le parole, sembra quasi di vivere quelle avventure che legano due amiche caratterialmente diverse - una eccessivamente timida e l’altra più protagonista - e due ragazzi che si riscopriranno innamorati pur provenendo da due mondi totalmente diversi (un cantante di un gruppo ed una timida liceale).
Un amore che forse era già scritto nelle stelle. Un amore che vive attraverso mille canzoni e ricordi di attimi importanti nella semplice vita degli adolescenti. Un amore che ti fa crescere e ti cambia profondamente.
"Io di più, di più, di più" è solo una frase portata all’eccesso, per gridare e dimostrare tutto l’amore che si ha per l’altra metà, senza aver mai paura che questo sia troppo.
"Io di più, di più, di più" è una storia coinvolgente e appassionante che merita di sicuro di esser letta, per il senso di vero che fuoriesce da quelle pagine.
Una storia che, secondo me, sarebbe bello vederla finire sullo schermo, realizzandoci un bel film come accadde per Tre metri sopra il cielo, perché la storia, a mio avviso, ha una trama molto filmica e sarebbe in grado di coinvolgere, trascinare, emozionare, e far sognare gli innamorati di tutto il mondo.
“Io di più, di più, di più” è il nuovo "Tre metri sopra il cielo", scritto da una ragazza che racconta le avventure della sua generazione.
Recensione di Erica Angelini
Io di più, di più, di più
Amazon.it: 7,00 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Io di più, di più, di più
Lascia il tuo commento