Jean Claude Izzo. Storia di un marsigliese
- Autore: Jean-Claude Izzo
- Genere: Storie vere
- Categoria: Saggistica
- Casa editrice: E/O
- Anno di pubblicazione: 2015
Jean Claude Izzo fu molte cose: poeta, giornalista, scrittore. Soprattutto fu un marsigliese.
Marsiglia non è una città facile da capire, è terra di immigrati e di traffici fin dall’antichità, ha una cattiva fama, ma anche tanto amore per il prossimo. Izzo fu il suo cantore.
In Jean Claude Izzo. Storia di un marsigliese (E/O, 2015, trad. L. Bernardi) Stefania Nardini parte dalle testimonianze degli amici e del figlio dello scrittore per tracciarne una biografia, in cui sono raccontate le origini italiane, la difficoltà a inserirsi nel quartiere più povero della città, il Panier, la precoce vocazione letteraria.
Izzo non rinnega mai le sue radici, è un uomo del Mediterraneo e ci tiene a farlo sapere nelle sue opere e nella vita. Ama molte donne senza mai rinnegarne nessuna ed elogiando la solarità della femmina mediterranea.
Comincia la sua gavetta di giornalista nei mitici anni Sessanta e nello stesso periodo matura il suo impegno politico nel PC francese. A questo proposito Nardini si sofferma sul periodo del servizio militare visto come una violazione dei diritti umani.
Non fa mistero delle sue idee e viene spedito a Gibuti rischiando la vita, ma è da li che dimostra la sua volontà di denuncia.
L’autrice nei brevi capitoli racconta la vita di Izzo corredata da poesie inedite che parlano di amori difficili, situazioni tragiche, ma non disperate. Izzo trasfonde tutto questo in Fabio Montale, poliziotto di strada ed educatore fallito, che condanna il crimine ma ha compassione dei delinquenti, e infine nei romanzi su marinai perduti e disperati barboni.
La malattia rende Jean Claude più umano e Marsiglia lo piange come un figlio. E lo è.
Stefania Nardini fa un’opera meritoria di conoscenza di un autore che travalica il genere noir. Brava.
Jean-Claude Izzo. Storia di un marsigliese
Amazon.it: 9,99 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Jean Claude Izzo. Storia di un marsigliese
Lascia il tuo commento