Kitty ad ogni costo
- Autore: Kitty Vinciguerra, Laura Corsini
- Genere: Storie vere
- Categoria: Narrativa Italiana
- Anno di pubblicazione: 2014
Laura Corsini, scrittrice e collaboratrice editoriale, racconta “Kitty ad ogni costo”, la biografia romanzata, di cui è coautrice, della diva Kitty Vinciguerra.
- Come nascono Kitty ad ogni costo e la decisione di un libro a quattro mani?
Ogni scrittore sa quanto possa essere difficile scrivere in due. Ci vuole molta complicità, l’umiltà di ascoltare l’altro, la voglia di discutere civilmente su ogni questione. Ho conosciuto Kitty attraverso un articolo, una recensione del suo libro di poesie Una carezza al cuore e mi ha colpito molto una foto che la ritraeva senza veli, con lo sguardo spavaldo, indomito. Una immagine modernissima, pur essendo uno scatto di quasi cinquant’anni fa. E poi quelle pennellate di una vita incredibile... per uno scrittore a caccia di storie! L’ho contattata e insieme abbiamo deciso di scrivere questo libro. Lei stava aspettando me e io lei.
- Qual è stata la maggiore difficoltà nello scrivere questo libro?
Scrivere una storia che esiste già è un’impresa a dir poco ardua. Come cucire un vestito direttamente addosso a una persona. È obbligatorio conformare lo stile alla trama, plasmare personaggi che sono già abbozzati, aspettano solo una rifinitura. Non volevo che questa biografia fosse la piatta ricostruzione dei fatti, bensì un vero e proprio romanzo e, come si sa, ogni romanzo che si rispetti ha esigenze precise. La maggiore difficoltà per me è stata iniziare. In testa avevo già tutto, ma temevo in qualche modo di inquinare, trascrivendole, quelle immagini che popolavano la mia fantasia, il mio “mondo delle idee”. Poi una mattina presto ho cominciato e non mi sono fermata più.
- La storia parla di John Lennon con cui Kitty ha avuto una relazione negli anni sessanta. Come è stato possibile per te far rivivere sulla carta questo evento straordinario?
Studiando tanto. Per scrivere questo libro mi sono dovuta documentare su numerosi argomenti che non conoscevo abbastanza, come la Sicilia del tempo della guerra, Roma e Milano della Dolce Vita, la moda di quegli anni, Londra e, soprattutto, Lennon. Ma tutto questo studio non si vede, non ho appesantito il testo di nozioni, ho lasciato che gli eventi e i sentimenti si dipanassero con naturalezza come se non provenissero da libri bensì da un mio vissuto. E,soprattutto, che John apparisse nella sua fragilità di uomo, nella sua eccezionale veste privata, più che in quella pubblica che tutti conosciamo.
- Come ha affrontato la lettura la protagonista Kitty?
Avevo molta paura del suo giudizio, basti pensare che, prima di me, aveva avuto la stessa proposta da almeno altri cinque scrittori, tutti scartati. Mi sono messa in gioco, era una specie di esame e, quando ho sentito la voce di Kitty al telefono che, in preda all’emozione, mi diceva che ero riuscita a rendere il racconto proprio come lei avrebbe voluto, ho provato una grande gioia.
- Tre virtù di Kitty che hai messo in risalto nel libro...
Prima di tutto la grande forza d’animo, di rialzarsi dopo ogni caduta, poi la passione di cui ha sempre riempito, e riempie tutto ciò che fa e infine la sua capacità straordinaria di perdonare il male. Cose che tutti dovrebbero imparare a fare. Magari, leggendo questo libro, qualcuno troverà la forza per esprimere se stesso, anche andando controcorrente, trasformandosi, come la nostra protagonista, da Concetta a Kitty... ad ogni costo.
Kitty ad ogni costo
Amazon.it: 18,90 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Kitty ad ogni costo
Lascia il tuo commento
A LAURA.
Grazie Laura, fantastica come sempre!
complimenti........è anche un mio sogno...scrivere un libro della mia vita........grazie x avermi resa partecipe..di questo grande evento! Lo meriti......<3
...carissima, ti ringrazio moltissimo!
Se pensi che la tua vita sia così intessante, parliamone, scrivila!!!