L’Isola di Chirone
- Autore: Adelfio Elio Cardinale
- Genere: Scienza
- Categoria: Saggistica
- Anno di pubblicazione: 2018
Il prestigioso volume è arricchito dalle pertinenti e suggestive illustrazioni di Pippo Madè, eminente e fantasioso pittore. L’autore, Adelfio Elio Cardinale, illustre medico, ha dedicato la vita alla sua professione ed è stato professore universitario, ricoprendo anche il ruolo di Preside della Facoltà di Medicina. Si è impegnato al contempo molto nella società civile svolgendo importati ruoli in organismi e associazioni di rilievo. Ma oltre a questo, è anche uno scrittore con numerose pubblicazioni in diversi campi.
Il libro L’Isola di Chirone (Edizioni d’arte Kalós, 2018) il cui contenuto è stato dapprima pubblicato in quindici inserti nel “Giornale di Sicilia” racconta un viaggio attraverso il tempo nella storia della medicina in Sicilia compiuto con autentica passione ed erudizione, in cui si combina l’amore per la scienza e per la cultura.
Si racconta una storia di pregiudizi e virtù, di ricerche, scoperte e progresso ricondotti in questo volume che raccoglie preziosi contributi di illustri autori quali quello di Silvio Garattini che asserisce come la lettura del libro sia un vero piacere intellettuale avvicinando anche i non specialisti alla storia della medicina.
Un libro che contribuisce alla luce del presente, alla conoscenza di storie antiche e che indaga anche un rapporto importante quello tra medico e paziente. Non più un rapporto paternalistico, ma informato da parte del paziente che è in possesso di varie fonti informative.
Chirone, che dà titolo al libro, riassume la complessità dell’arte medica. Nella mitologia greca era il centauro esperto conoscitore dell’arte medica e delle piante terapeutiche; un semidio metà uomo e metà cavallo, protettore degli insegnanti di medicina che allevò Asclepio o Esculapio, il principale dio della medicina. Un maestro insegnante, terapeuta, immagine simbolica del guaritore con doti di altruismo e donazione, presenti in tutte le tradizioni religiose e che nel medico si esprime in una missione a cui dedica la propria vita.
Chirone nel suo mito, anticipa molti concetti moderni ed attuali e nel libro si trovano notevoli spunti di interesse da Ippocrate, che fonda l’arte medica, partendo da due dinamiche, tecnica e arte da intendere come empatia, rapporto con la persona. Un libro anche in parte autobiografico, dove emerge la curiosità, l’intelligenza, la professionalità e la passione dell’autore.
L'isola di Chirone
Amazon.it: 25,00 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: L’Isola di Chirone
Lascia il tuo commento