L’alienista
- Autore: Caleb Carr
- Genere: Gialli, Noir, Thriller
- Categoria: Narrativa Straniera
- Casa editrice: Mondadori
Il nome Caleb Carr ha cominciato ad avere un senso per me quando è stata annunciata la serie TV tratta dal suo bestseller “L’alienista” (Mondadori, 1996): con la curiosità che generalmente mi assale, nell’eventuale confronto tra un libro scritto e un drama ad esso ispirato, ho iniziato la lettura di questo ricco e notevole romanzo.
Un ragazzino, che “fa la vita” in una New York di fine Ottocento, viene trovato barbaramente ucciso, dopo essere stato torturato e mutilato; il ritrovamento del corpo straziato da parte della polizia, capitanata da Theodore Roosevelt, costringe quest’ultimo a creare una task force, esterna e imparziale, per sfuggire ai meccanismi corrotti interni al corpo.
In virtù di vecchi rapporti di amicizia, risalenti all’università, viene coinvolto il giornalista del Times, John Schuyler Moore, e l’alienista, dalla fama controversa per i suoi metodi di indagine avanzati e progressisti, Laszlo Kreizler, cui si affiancheranno Sara Parker, donna appena entrata nelle forze di sicurezza e i fratelli, ispettori di polizia, Marcus e Lucius Isaacson.
Il serial killer prende di mira giovanissimi ragazzi che si prostituiscono, imbellettati e vestiti da donna, nei bassifondi del Lower East Side. La corsa che si innesca non solo sarà carica di adrenalina e suspense, ma non risparmierà niente e nessuno, fino all’epilogo finale.
Quello che colpisce nella trama de “L’alienista”, così ben costruita e congegnata, è anche la minuziosa descrizione della topografia della città, nei cui meandri si muovono i protagonisti.
Aggiungo che è stato bello immaginarsi i volti dei protagonisti, pescando dal cast della serie TV di prossima uscita, in cui il medico è interpretato da un intenso Daniel Brühl, mentre il giornalista dall’aitante Luke Evans; romanzo da leggere quello di Caleb Carr, consigliatissimo e spunto per vederne l’adattamento televisivo.
3 grandi bestseller. Dal passato al futuro: Centurio-L'alienista-Genesi
Amazon.it: 7,92 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: L’alienista
Lascia il tuo commento