La serie tv "L’amica geniale", tanto amata dai telespettatori arriva in replica su Rai 2 e questa sera andranno in onda "Le metamorfosi" e "La smarginatura".
La serie è tratta dai libri della misteriosa scrittrice Elena Ferrante, la cui identità rimane ancora nascosta. Le puntate, da tempo attese, sono basate sul testo, edito da E/O, "L’amica geniale".
In attesa di conoscere le nuove avventure delle due amiche, che verranno raccontate a partire dal 10 febbraio con L’amica geniale 2, la Rai propone le repliche della vecchia stagione. Questa sera arrivano quindi in prima serata altri due episodi che ci racconteranno un altro pezzetto della fanciullezza di Lila e Lenù.
Le due bambine diventano subito amiche e negli episodi di questa sera vedremo i grandi cambiamenti che stanno modificando il quartiere.
Cosa succederà nelle puntate che andranno in onda il 15 gennaio 2020?Per chi ancora non avesse visto le puntate o letto il libro proponiamo di seguito la trama degli episodi.
Anticipazioni "L’Amica geniale", serie tv: cosa succederà il 4 dicembre?
Nella prima puntata di questa sera, intitolata Le Metamorfosi, il boss del quartiere, Don Achille, è morto e a prendere il suo posto è la famiglia Solara, che gestisce la pasticceria del rione. Nel frattempo Elena e Lila si sono un po’ allontanate, entrate nella pubertà le loro strade sembrano essersi divise.
Elena soffre molto per la loro separazione e il momento particolare che sta passando la porta ad andare male a scuola. Vorrebbe parlare con Lila, confidarsi con l’amica, che però sembra troppo presa dal suo lavoro al calzaturificio, per rendersi conto dei problemi di Elena. Lila ha però compreso che solo i soldi la riusciranno a portare via da quel quartiere di Napoli e dalla povertà, per questo si impegna tanto nella bottega del padre. L’amicizia con Elena sarà però troppo forte per abbandonarla.
Lila troverà il modo e soprattutto il tempo per riuscire a supportare l’amica in latino, dove Elena sembra avere maggiori problemi, le sarà così vicina e di aiuto da farla diventare la studentessa più brava della classe. Sarà poi Lila ad attirare l’attenzione del maestro che la eleggerà lettrice più assidua nella sua classe.
Nella stessa serata vedremo anche la puntata "La smarginatura" con Elena che si accinge ad andare al liceo, mentre Lila non frequenta più la scuola. Sebbene la ragazza non sia più tra i banchi sembra sempre saperne una in più di Elena e soprattutto sembra attirare le attenzioni di tutti i ragazzi del quartiere per la sua bellezza.
L’aspetto di Lila attirerà anche le attenzioni di Marcello Solara, nipote del potente boss del quartiere; la ragazza lo respingerà in maniera brusca, senza però pensare alle ripercussioni che il suo gesto avrà.
La puntata si concluderà con la festa di Capodanno a cui Lila prenderà parte, insieme al figlio di Don Achille, ma proprio qui vivrà una brutta esperienza che la renderà vulnerabile.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: L’amica geniale: questa sera in tv su Rai 2 le avventure di Lila e Lenù
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo News Libri Elena Ferrante Programmi e Serie Tv
Lascia il tuo commento