L’angelo gemello
- Autore: Michele Corengia
- Categoria: Narrativa Italiana
- Anno di pubblicazione: 2013
Nel prologo uno scrittore, alle prese con la fatidica sindrome da "foglio bianco", sta vivendo una notte di puro terrore per il mancato rientro a casa di sua moglie e di sua figlia. Stanco e triste, si sente fallito per questa sua crisi, tuttavia reagisce e trova nella sua decisione di scrivere una storia, quella di un angelo molto speciale, la forza per andare avanti e continuare la sua personale "vicenda" di uomo. La storia dentro la storia-cornice è quella di Angel, un bambino nato da due angeli, che però non aveva ricevuto dalla madre la scintilla per diventare, a sua volta, "angelo" ed era così rimasto un essere "ibrido", né completamente uomo, neppure completamente angelo. La madre infatti era morta prima di potergli donare la scintilla che lo avrebbe trasformato per sempre.
Angel era un bambino molto apprezzato dalla sua comunità, governata, tra l’altro, dal padre.
Ma dalla storia di Angel parte un’altra storia, raccontata dallo stesso Angel, quella di Tommy che “perde” il proprio angelo custode (o Guardiano degli Uomini come lo chiama l’autore) all’età di sette anni, secondo le regole di quel mondo.
Angel diventa adulto e pur essendo un "ibrido" ottiene le ali come dono speciale e poco dopo incontra la dolce Sole, la sua gemellina per la vita, il suo "angelo gemello". I due giovani, dopo poco tempo, si uniscono, con una cerimonia in cui la luce divina mostra tutta la sua grazia, ma anche la sua potenza. Dopo pochi istanti, infatti, l’unione di Angel e Sole genera un magnifico angioletto, figlio loro certo, ma anche della Luce che emana questo mondo di Fede.
Tuttavia la sua immortalità è un severo limite, in quanto si rende conto che un giorno dovrà rimanere senza la moglie Sole e la figlia Luna.
E’ sua intenzione quindi trovare una soluzione a questa terribile prospettiva.
Numerose peripezie lo vedranno protagonista prima che il libro ritorni alla storia dello scrittore delle vicende di Angel, che rivela a noi lettori tutta la sua disperazione, dovuta al fatto di aver perso, ormai da dieci anni, sua moglie e sua figlia.
Ma lo scrittore in crisi è proprio Tommy, il personaggio di cui Angel raccontava una delle sue storie meglio riuscite.
Ovviamente tutto non si esaurisce qui, dato che Angel e Tommy... ma qui è necessario fermarsi.
"L’angelo gemello" racchiude una vicenda ricca di spiritualità e Fede, ambiziosamente dotata di una struttura non lineare, con storie dentro a storie (lo scrittore, Angel e Tommy), con ritorni narrativamente ricorsivi. Scritto in modo elegante ma scorrevole, ci porta con mano sicura in un territorio inusuale, ma ospitale, che spesso ci fa sognare senza tuttavia illuderci mai.
L'angelo gemello
Amazon.it: 10,00 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: L’angelo gemello
Lascia il tuo commento