L’arte del piano B. Un libro strategico
- Autore: Gianfranco Franchi
- Genere: Autostima, motivazione e pensiero positivo
- Categoria: Saggistica
- Anno di pubblicazione: 2011
Chi è realmente "L’uomo delle alternative"? È possibile sognare e infine realizzare un cambiamento radicale nella nostra vita?
È con questo saggio che, Gianfranco Franchi, fondatore di Lankelot (2003-2013), ci fa riflettere su come sia possibile avere sempre un’alternativa. Questa guida, infatti, spiega come degli uomini, detti appunto "pianobisti", non si rassegnino alle difficoltà del vivere quotidiano, ma attuino dei veri e propri "progetti" per ritrovare la propria essenza, stravolgendo radicalmente il proprio stile di vita.
Ecco cosa dice l’autore riguardo a chi sia veramente questo genere d’uomo:
"È uno che non te ne sei nemmeno accorto ma tutto a un tratto ha preso e ha cambiato lavoro e ha cambiato casa. Oppure ha cambiato estetica, e ha cambiato lessico. Non ti ha semplicemente disorientato: t’ha proprio spiazzato."
Pubblicato alla fine del 2011 dalla casa editrice "Piano B Edizioni", si presta bene alla riflessione di tutti quei "mali" che attanagliano la nostra società in un periodo di crisi come questo. Il libro non risulta pesante, il linguaggio è frizzante e umoristico, e le sezioni sono divertenti, come per esempio quella dedicata agli animali da compagnia: da una parte c’è il cane, incapace di progettare strategie alternative, e dall’altra c’è il gatto, il "pianobista" d’eccellenza, che è un vero e proprio amante del piano B.
Con questa scrittura umoristica e leggera l’autore fa un excursus di esempi e di definizioni, ma soprattutto delle qualità che caratterizzano il "pianobista", prime fra tutte la lucidità e la segretezza. L’attenta osservazione, la documentazione e l’attuazione di piani alternativi spingono gli uomini a rendersi conto di quanto ci sia bisogno di estraniarsi dal male della società per ritrovare ciò che è davvero importante.
Secondo Gianfranco Franchi, non è mai troppo tardi per diventare uno di questi uomini e non c’è limite alle soluzioni che possiamo trovare, anche quando queste sembrano essere inesistenti.
Cosa succede, per esempio, se ci si innamora della progettazione, cioè di tutta la parte iniziale che ha luogo nella nostra mente, senza trasformare in azione le proprie idee? Semplice, esiste il Piano C.
Perché come il libro ci insegna: a tutto c’è un’alternativa.
L'arte del Piano B: Un libro strategico (Zeitgeist)
Amazon.it: 5,99 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: L’arte del piano B. Un libro strategico
Lascia il tuo commento
La tua recensione mi ha incuriosito molto, penso che lo leggerò!