L’arte giapponese di vivere felici
- Autore: Scott Haas
- Genere: Autostima, motivazione e pensiero positivo
- Categoria: Saggistica
- Casa editrice: Newton Compton
- Anno di pubblicazione: 2020
In questi giorni ho acquistato su un bookstore un libro che ha catturato la mia attenzione, essendo io amante dell’oriente e del Giappone. Sto parlando de L’arte giapponese di vivere felici, scritto dall’autore e psicologo Scott Haas (Newton Compton, 2020, trad. P. Vitale). L’autore ha conseguito un dottorato di ricerca per cui ha svolto un tirocinio presso il Massachusetts Mental Health Center, ospedale universitario della Harvard Medical School. Vive a Cambridge, ma visita spesso il Giappone per motivi di lavoro.
Questo libro vuole esser una guida all’ukeireru, ossia il principio giapponese dell’accettazione per eliminare lo stress.
È un libro molto interessante in quanto permette al lettore di approfondire la mentalità e lo stile di vita dei giapponesi. Rifiuto però di chiamarla guida a tutti gli effetti, perché non lo è affatto, in quanto i vari consigli che Haas tenta di proporci per vivere meglio la nostra quotidianità non si possono mettere in pratica.
Facciamo degli esempi: i giapponesi sono abituati, quando incontrano una persona per strada, a salutarla e parlare senza alzare la voce, oppure quando raccontano di sé, l’interlocutore non interrompe il flusso di parole perché è come se in qualche modo mancasse di rispetto alla persona. Quando prendono un mezzo pubblico, non si vedono persone che spintonano le altre per poter salire prima, ma aspettano con pazienza il proprio turno.
Durante tutto il libro l’autore mette inoltre a confronto occidente e oriente:
"Su YouTube ho trovato inoltre una serie di video di temporali e di foreste pluviali, e vi assicuro che dopo quindici o venti minuti di ascolto con le cuffie l’atmosfera in casa o al lavoro appare già ripulita. [...] Il ruolo della natura nella salute e nella guarigione diventa ancora più essenziale per chi lavora a lungo in uffici senza finestre, per chi vive in quartieri urbani senza accesso a spazi verdi [...] Essere parte della natura, questo è l’obiettivo, creando dei legami [...] Prestando attenzione giorno per giorno, ora per ora, a ciò che accade attorno a voi, semplicemente non vi resterà il tempo per occuparvi delle cose che vi rattristano o vi fanno innervosire".
I love Giappone: L'arte giapponese di vivere felice. Una guida pratica all’ukeireru, il principio giapponese dell’accettazione, per eliminare lo ... te stesso e il rapporto con gli altri
Amazon.it: 14,15 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Un libro perfetto per...
Consiglio la lettura di questo libro alle persone che vogliono approfondire il principio di armonia e rispetto verso l’ambiente e le persone.
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: L’arte giapponese di vivere felici
Lascia il tuo commento