L’arte sconosciuta del volo
- Autore: Enrico Fovanna
- Categoria: Narrativa Italiana
- Casa editrice: Giunti
- Anno di pubblicazione: 2020
Enrico Fovanna, vincitore del Premio Strega nel 1996 con il suo libro d’esordio Il pesce elettrico, pubblica con Giunti L’arte sconosciuta del volo, un romanzo ambientato a Premosello, suo paese natale.
Il protagonista principale è Tobia, medico insoddisfatto della sua vita, che riceve una telefonata da uno dei bambini a cui è stato più legato durante la sua infanzia e inizia a rivangare il suo passato tra amicizie, il primo amore con Carolina al centro dei suoi pensieri e fatti di cronaca che hanno sconvolto la vita del paese.
Tobia non è l’unico protagonista di questo romanzo: centrali sono il paesello con i suoi caratteristici abitanti e lo scorrere del tempo. Il tempo sembrava aver cancellato ricordi e persone, ma da una sola telefonata riemergono particolari che spingeranno Tobia a trovare la soluzione ad alcuni omicidi avvenuti quando era bambino a due suoi compagni di scuola e a scagionare la persona che, con prove indiziarie, era stata tacciata di essere "il mostro" e allontanata dal paese.
Nel libro L’arte sconosciuta del volo la vita in provincia degli anni Settanta viene descritta dai bambini, nel modo unico e senza malizia che solo loro hanno nel raccontare anche eventi che non comprendono totalmente.
I fatti di una storia ancora troppo recente, quella relativa alla resistenza durante la Seconda guerra mondiale, pesano come macigni nella vita degli abitanti del paese.
Quella raccontata da Enrico Fovanna è una storia profonda e sfaccettata, che spinge anche il lettore a interrogarsi su cosa avrebbe fatto se si fosse ritrovato nella stessa situazione.
Che sia il candidato al prossimo Premio Strega?
L'arte sconosciuta del volo
Amazon.it: 7,99 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: L’arte sconosciuta del volo
Lascia il tuo commento