L’atroce delitto di via Lurcini. Commedia nera n.3
- Autore: Francesco Recami
- Categoria: Narrativa Italiana
- Casa editrice: Sellerio
- Anno di pubblicazione: 2019
Francesco Recami con la sua caustica e feroce ironia, con la sua capacità di scrittura visionaria e piena di immagini dense di un’attualità drammatica, pur se intrisa di cultura, testimone di un tempo, il nostro, violento e cattivo, ci regala un nuovo capitolo delle sue commedie nere. Come dice il titolo, L’atroce delitto di via Lurcini. Commedia nera n.3 , siamo alla commedia numero 3 e questa volta la location, mi si passi il brutto ed abusato anglismo, è la stazione di Firenze, capolavoro dell’architetto razionalista Angiolo Mazzoni, ora in totale degrado.
In quel luogo squallido e abbandonato, hanno trovato rifugio un gruppo di senzatetto, barboni cenciosi e sporchi, provenienti da varie etnie, italiani e stranieri, che si sono divisi lo spazio di un enorme stanzone con le bande di plastica bianche e rosse. Ognuno ha segnato il proprio miserabile territorio, lo spazio vitale entro il quale, tra cartoni e stracci puzzolenti, in una tragica promiscuità di rumori, odori, risse, amplessi, rapine, si svolge la vita infernale di questo gruppo di diseredati.
Su tutti esercita il suo potere una sorta di leader riconosciuto, Franzes, un ex imprenditore fallito, che con una tenda ed un baule nel quale nasconde un decespugliatore con il quale mantiene l’ordine tra i suoi inquilini, costretti a pagargli una sorta di affitto per occupare qual miserabile spazio, privo di servizi igienici, di acqua, di luce, di calore.
Inutile raccontare lo svolgimento della commedia, che vede un gruppo di famosi artisti, teatranti, coreografi, scultori, danzatrici, fotografi, registi, mettere in scena nella stazione una sorta di installazione che coinvolgerà un pubblico super raffinato a guardare dal vivo la vera vita dei barboni emarginati. L’ironia tagliente della cialtroneria della nostra società è sotto una lente di ingrandimento che Recami fotografa con il suo raffinato bisturi narrativo, mettendo tutti noi al centro delle spaventose contraddizioni della società contemporanea, dove la moda, l’arte, i problemi della convivenza, l’emarginazione, il razzismo, l’immigrazione incontrollata, tutto si mescola in una sorta di misterioso caleidoscopio, dove può accadere che al centro della città d’arte più famosa dell’occidente, Firenze, si viva una violenza senza limiti, un degrado fuori misura, che la penna acuminata di Francesco Recami sa trasformare in una commedia comica.
L'atroce delitto di via Lurcini. Commedia nera n. 3
Amazon.it: 12,35 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: L’atroce delitto di via Lurcini. Commedia nera n.3
Lascia il tuo commento