

L’età estrema
- Autore: Romano Luperini
Nel 2011 - in occasione dell’anniversario dell’attentato terroristico alle Torri Gemelle - un anziano professore italiano che si trova in una università americana, inizia ad annotare giorno dopo giorno impressioni e vicende (l’atmosfera di paura, la morte di un amico, gli incontri con una giovane donna e l’amore che nasce). Sono le notizie di una difficile vecchiaia e insieme quelle di un mondo diventato inesorabilmente vecchio. Viene così a profilarsi l’autoritratto impietoso di una generazione, l’ultima autenticamente novecentesca. (Note di copertina)
"L’ETA’ ESTREMA" è un romanzo breve da leggere con piacere, proprio il tempo di una rilassante sosta su un "divano", come la collana della casa editrice Sellerio a cui appartiene.
L’incipit evidenzia lo squallore della vecchiaia e il racconto prosegue abbinando la decadenza fisica a quella di una nazione: l’America.
Ottime le immagini scaturite da descrizioni che evocano effetti cromatici e movimenti.
Il protagonista, un anziano professore italiano, si ritrova in un’università americana dieci anni dopo il crollo delle Torri Gemelle ed osserva i cambiamenti sociali con un misto di malinconia ed indifferenza. Annota su un diario gli incontri con i vecchi amici, i discorsi sulle ideoligie politiche e le sensazioni provate.
Un incontro, in particolare, sembra dare un riverbero di luce, un frullio di vita in uno stagnante assaporare il degrado del tempo: Claudine. Piena di sensualità si riaffaccia di colpo sulla scena del protagonista per rievocare e riaccendere la passione, forse l’amore. Un ultimo amore senile per riscattare la vita che sfugge. Claudine tuttavia è un personaggio inquietante nella sua freddezza, quasi abulica, non contribuisce alla fine a dissolvere il clima di decadenza che aleggia su tutto il racconto.
Chiuso il libro ci si rialza dal divano con la sensazione d’aver rasentato la fine della vita e la fine di un’epoca, ma con il sollievo che la catastrofe annunciata ancora non ti sia passata addosso.

L'età estrema
Amazon.it: 9,00 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: L’età estrema
Lascia il tuo commento