L’inchiostro del Diavolo
- Autore: Mario Ajello
- Genere: Romanzi e saggi storici
- Casa editrice: Ponte alle Grazie
- Anno di pubblicazione: 2004
“Un dispetto all’autorità è come un sorriso dell’anima”.
Credo che questa frase racchiuda lo spirito che pervade questo breve ma avvincente racconto, “L’inchiostro del Diavolo” del giornalista Mario Ajello, un avvincente resoconto di un’epoca in cui vigeva un oscurantismo pari, se non peggiore, a quello medievale.
La storia, ambientata nella Napoli nel Settecento, narra di uno scaltro avvocato napoletano, Giuseppe Maria Di Lecce che, guidato da una non meglio identificata “Vostra Signoria Illustrissima e Colendissima”, si dedicherà per buona parte della vita all’attività di stampatore clandestino di testi proibiti dalla Chiesa. È attraverso questa pratica, pericolosa e affascinante, che immetterà, con la collaborazione di una folta schiera di conniventi e aiutanti, una serie di capolavori della letteratura italiana su un mercato librario parallelo, ben più radicato e organizzato di quello ufficiale. Tali opere, essendo considerate dal Vaticano troppo licenziose o innovatrici per essere pubblicate, venivano inserite nell’“Index Librorum prohibitorum” e bandite da ogni forma di diffusione.
Attraverso una serie di testimonianze epistolari, l’autore ci introduce in un mondo sotterraneo fatto di attivissimi laboratori di stampa stipati in lugubri cantine, trasporti illeciti che percorreranno l’intera penisola (e non solo) per terra e per mare sfidando dogane e “birri”, contraffazioni di frontespizi per dare a quei libri una parvenza pia e innocente in modo da eludere il controllo delle autorità.
Le pagine de “L’inchiostro del Diavolo” - Mario Ajello non avrebbe potuto scegliere un titolo più eloquente - sono pervase dal continuo sberleffo verso un’Istituzione che conduceva una battaglia fatta di persecuzioni verso ogni forma di “minaccia” al potere temporale che Essa esercitava da secoli.
Dalla prima all’ultima pagina il lettore sarà tenuto col fiato sospeso, entrerà in empatia con i “malandrini” protagonisti, ponendosi una sola e unica domanda: riusciranno a farla franca e a salvare il nostro patrimonio letterario?
L'inchiostro del diavolo
Amazon.it: 17,00 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: L’inchiostro del Diavolo
Lascia il tuo commento