L’interpretazione dei sogni
- Autore: Sigmund Freud
- Genere: Psicologia
- Categoria: Saggistica
Una via privilegiata per addentrarsi nell’inconscio è per Freud data dall’interpretazione dei sogni. La cosiddetta autoanalisi, cioè l’analisi che Freud mise in atto sulla propria persona, fu portata avanti in buona parte sul materiale che i suoi stessi sogni gli offrivano.
Nel 1900 appare "L’interpretazione dei sogni", che può venir considerato il vero e proprio manifesto della psicoanalisi; stando a Freud, il sogno non è l’inconscio e basta, ma è solo una delle sue manifestazioni, la quale, se opportunamente interpretata, permette di accedere ai contenuti repressi e al modo di lavorare dell’inconscio stesso.
L'interpretazione dei sogni. Ediz. integrale
Amazon.it: 3,92 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: L’interpretazione dei sogni
Lascia il tuo commento
L’autore considerato padre della psicoanalisi propone un percorso di conoscenza dell’interiorità del paziente a partire dai sono notturni. I sogni, considerati la via regia alla parte inconscia del soggetto, sarebbero diretta manifestazione delle volontà di ciascuno,le quali spesso vengono messe a tacere per adeguarsi alle norme sociali del vivere comune. L’opera risulta attuale e ancora oggi strumento base per l’analisi psicologica.