Psicopatologia della vita quotidiana
- Autore: Sigmund Freud
- Genere: Psicologia
- Categoria: Saggistica
Sigmund Freud ( 1856- 1939) fu il padre della psicanalisi, che ebbe il merito di capire l’origine di molte malattie nervose. La psicanalisi ha dato un significato anche ai nostri gesti quotidiani e Sigmund Freud ha trattato l’argomento in Psicopatologia della vita quotidiana.
Non solo chi ha malattie nervose commette atti mancati o lapsus, ma anche le persone normali. Ma cosa si nasconde dietro la goffaggine? Probabilmente un conflitto interiore irrisolto che emerge nel momento in cui la censura dei nostri pensieri viene meno.
In questo contesto anche l’odio può diventare decifrabile. Ma quali sono i pensieri più nascosti? Quelli sessuali, che ancora oggi non possono essere del tutto rivelati, e i sogni, dei quali l’autore ci spiega il significato. Il sogno è fatto di tanti simboli che rappresentano una realtà lontana da noi o molto vicina.
Gli elementi del sogno sono resti diurni, ma anche antiche rivalità, conflitti interiori e profondi, che durante il giorno sono rimossi, ma che emergono durante la notte.
Infine la comprensione linguistica, le parole dette male o male interpretate ci dicono molto della personalità di chi le pronuncia se si è capaci di capire oltre le apparenze.
Scritto alla fine del XIX secolo e disponibile in italiano in diverse edizioni, il saggio Psicopatologia della vita quotidiana conserva la sua freschezza e può essere letto pensando a quanto poco è cambiato l’essere umano.
Psicopatologia della vita quotidiana. Ediz. integrale
Amazon.it: 3,92 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Un libro perfetto per...
Consigliato a studenti di psicologia.
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Psicopatologia della vita quotidiana
Lascia il tuo commento