L’inventore del trasformismo. Liborio Romano, strumento di Cavour per la conquista di Napoli
- Autore: Nico Perrone
- Genere: Romanzi e saggi storici
- Categoria: Saggistica
- Casa editrice: Rubbettino
- Anno di pubblicazione: 2009
Liborio Romano (1793-1867) è una delle figure più discusse del Risorgimento. Professore universitario a Napoli, prese parte ai moti del 1820-21 e, a seguito del fallimento della rivoluzione, fu imprigionato e allontanato dall’ateneo. Attivo anche durante i moti del ’48, fu nuovamente condannato, ma chiese che la sua pena fosse commutata in esilio. Visse quindi in Francia e tornò a Napoli nel 1854, venendo poi scelto come prefetto di polizia e successivamente come ministro dell’Interno, proprio mentre Garibaldi avanzava verso la capitale del Regno delle Due Sicilie. Fu lui a gestire la transizione verso il nuovo ordine, tenendosi in contatto con Cavour e evitando ogni rivolta controrivoluzionaria.
Nel 2009, Rubbettino ha pubblicato L’inventore del trasformismo. Liborio Romano, strumento di Cavour per la conquista di Napoli, una biografia del politico meridionale scritta dallo storico Nico Perrone.
Lo studioso ricostruisce la vita di Romano sin dalle origini della sua famiglia e cerca di sondarne l’animo e gli ideali, analizzandone anche i noti legami con le società segrete del tempo. Il libro è anche un tentativo documentato e ragionato di riabilitare il controverso personaggio storico, il tentativo, però, riesce solo in parte e infine non convince completamente:
“Egli è uno specchio delle contraddizioni e dei problemi posti alla base dell’Italia unita”.
Lo stesso Perrone riconosce che la sua ricerca non è stata sufficiente a svelare il mistero di quest’uomo così oscuro:
“Distinguere quali fossero gli ideali veri del Romano, quali i suoi risentimenti per la lunga persecuzione patita, quale la sua carica di realismo, quali i suoi interessi di carriera, sarebbe un esercizio difficile e vano”.
La tesi dell’autore è che Liborio Romano abbia inaugurato nella penisola italiana un nuovo modo di fare politica: il trasformismo. Tuttavia del ministro sono riconosciuti e segnalati anche tutti i limiti. A giudizio del saggista, egli non era adatto alla vita politica nazionale e, dal punto di vista delle capacità, rimase sempre un provinciale, non riuscì mai realmente a farsi strada nel nuovo mondo.
L’inventore del trasformismo è un volume che si lascia leggere velocemente, andrebbe consultato insieme a uno studio più vasto sul crollo del Regno delle Due Sicilie, passaggio storico in cui il primo trasformista ricoprì una parte decisiva.
L'inventore del trasformismo. Liborio Romano, strumento di Cavour per la conquista di Napoli
Amazon.it: 12,34 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: L’inventore del trasformismo. Liborio Romano, strumento di Cavour per la conquista di Napoli
Lascia il tuo commento