L’ispettore Kajetan e gli impostori
- Autore: Robert Hultner
- Genere: Gialli, Noir, Thriller
- Categoria: Narrativa Straniera
- Casa editrice: Del Vecchio
- Anno di pubblicazione: 2012
La storia è ambientata a Monaco di Baviera a metà degli Anni Venti del secolo scorso, dove si verifica il misterioso suicidio del barone von Marian, comandante del reggimento di cui faceva parte anche l’attuale leader del partito nazionalsocialista Adolf Hitler.
Le indagini partono quando il giovane ispettore Zunhammer, viene ritrovato in fin di vita in casa dell’ ex ispettore di polizia, messo in congedo forzato, Kajetan.
L’ispettore Scharmann, incaricato delle indagini, ritiene di aver risolto il caso dichiarando colpevole l’ex ispettore, ma basta poco a chiarire l’estraneità di Kajetan riguardo al tentato omicidio di Zunhammer.
Nonostante gli venga intimato di farsi da parte nelle indagini, perché oramai non più in servizio, Kajetan inizia una sua indagine privata che lo porta ad imbattersi in uno strano predicatore di nome Adolphe, che vive, insieme alla sua comune, in una delle terre del barone von Marian. Terre che interessano molto al magnate delle costruzioni Rupp, anch’egli dello stesso reggimento di Hitler, uomo dal passato molto ambiguo, disposto a tutto pur di raggiungere i propri scopi.
Kajetan, che nel frattempo, per far fronte alle sue esigenze economiche, è diventato un detective privato, si ritrova a dover districare una serie di inganni orditi a discapito di ingenue persone da un truffatore d’eccezione: Toussaint, che, grazie all’aiuto dell’avvenente Mizzi, si spaccia persino per un alchimista in grado di tramutare un qualsiasi metallo in oro.
Ad esaltare la figura di Hitler, Donald S. Baines, un giornalista del “Daily Tribune” di Boston in trasferta a Monaco con l’incarico di scrivere un articolo sul leader del partito nazionalsocialista, che si ritroverà coinvolto, suo malgrado, in una trappola ordita da persone molto potenti.
Pubblicato da Del Vecchio editore nel 2012, L’ispettore Kajetan e gli impostori di Robert Hültner è un bel giallo che ricorda lo stile di Simenon con il suo Maigret. La trama è piacevole, il linguaggio è elegante. La descrizione della città di Monaco e delle altre ambientazioni è molto ben congegnata. I personaggi sono tutti protagonisti. Anche l’ambientazione storica non è pressante, ma sfuma lungo tutta la narrazione.
L'ispettore Kajetan e gli impostori
Amazon.it: 4,99 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: L’ispettore Kajetan e gli impostori
Lascia il tuo commento