L’occhio del male
- Autore: Joyce Carol Oates
- Genere: Raccolte di racconti
- Categoria: Narrativa Straniera
- Casa editrice: Bompiani
- Anno di pubblicazione: 2016
L’editore Bompiani a novembre 2016 ha pubblicato “L’occhio del male”, scritto da Joyce Carol Oates. Scrittrice prolifica, in corsa per il Premio Nobel per la Letteratura, in questo libro racconta l’amore in quattro racconti. Un testo che mette in luce i lati maligni degli uomini, induce al sospetto e all’inquietudine, in un crescendo, sempre mutevole, di paura e di terrore.
È la narrazione di quattro storie “sbagliate”, finite male. Nella prima, Malocchio, la protagonista Mariana, quarta moglie del noto scrittore americano Austin Mohr, fa la conoscenza della sua prima moglie, Ines che viene accolta con difficoltà nella casa dove campeggia un “nazar”, un occhio arabo che funge da amuleto contro il malocchio. Ma questa volta non funziona, perché Ines
“era una presenza drammatica, dall’aspetto giovanile che non tradiva l’età (…) con il volto imbiancato di fondotinta come una geisha e animato da una sorta di vivace gaiezza come quello di una bambina cattiva.”
Tale incontro conduce Mariana a riconsiderare il matrimonio, ad interrogarsi sull’ambiguità del marito sfuggente:
“Mariana si sentiva svuotata, raschiata dall’interno. Non aveva in sé alcun amore per quel marito, nessuna speranza di amore”.
Nel secondo racconto, Così vicino. In ogni momento, in una biblioteca pubblica, la giovane Lizbeth incontra Desmond. Nasce un amore che sin da subito si rivela indefinito e misterioso: lui vuole condurla, pian piano, ad agire solo su suo stretto controllo, facendosi strategicamente assecondare, ma la giovane se ne rende conto e cerca di allontanarlo. Ecco che tutto precipita, perché:
“Non puoi semplicemente tagliarmi fuori dalla tua vita, Lizbeth. Sai che siamo anime gemelle da quell’altra vita”.
È il tema del partner sconosciuto che si rivela differente da quel che si pensava.
In L’esecuzione il primo attore è Bart che decide di uccidere i genitori. Il padre muore, la madre va in coma. Lei lo accusa negli ultimi momenti di coscienza, poi, però, si risveglia e al processo testimonia trionfalmente la sua innocenza. È una forma di amore particolare tra madre e figlio, ugualmente malsano perché basato sulla ambiguità e sul dubbio.
Ne Il pianale Cecile ama un ragazzo ma è sessualmente inibita dalla violenza subìta in tenere età; individuato il colpevole, sarà il nuovo amante a liberarla definitivamente. Amore/morte: viatico imprescindibile che ha come prova d’amore suprema l’omicidio.
“L’occhio del male” è anche un libro sull’immaginario: parla di cinema e di letteratura, li analizza nel profondo, cercando continuamente di rinnovarli. Una lettura non facile, narrativamente compiuta e profonda, dai contenuti sconvolgenti e intriganti.
L'occhio del male
Amazon.it: 17,00 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: L’occhio del male
Lascia il tuo commento