L’odore afrodisiaco del cloro
- Autore: Judy Budnitz
- Genere: Raccolte di racconti
- Categoria: Narrativa Straniera
- Anno di pubblicazione: 2009
Judy Budnitz è di sicuro una delle scrittrici americane contemporanee più interessanti. Il suo stile sembra avvicinarsi a quello delle fiabe: non solo la narrazione sembra far rivivere in qualche maniera quella delle favole, ma anche i suoi racconti hanno un che di fantastico e surreale. I suoi racconti sono calati nel quotidiano di normali cittadini americani e come tali sono molto inerenti alla realtà, ma poi con una naturalezza quasi disarmante sfociano nel grottesco e nel surreale rendendo il racconto ancora più avvincente.
I racconti, dodici in questa raccolta, svariano dalle dinamiche familiari (i rapporti con i genitori o con i coniugi) alle problematiche della maternità (figli che non vogliono nascere o che non rispecchiano quello che ci si aspetta) alla complessità dei rapporti umani (le amicizie che si fondano su mancanza di qualcosa piuttosto che su fondamenta vere).
La Budnitz riesce a descrivere una società americana che ha la fobia delle malattie e in generale della diversità che come la malattia vera e proprio getta nello sconforto tranquilli cittadini. E ancora delle catastrofi con la paura di un possibile conflitto percepito come imminente e comunque sempre incombente. Descrive una classe dirigente incapace spesso di gestire tali emergenze e un modo di fare da parte di tutti che si pongono al di sopra delle parti e si arrogano il diritto di decidere cosa è bene e cosa è male per gli altri. E questo a tutti i livelli, dalla classe politica, alle amicizie, ai parenti.
La lettura scivola via senza problemi e il fatto che si tratta di una raccolta di racconti rende il libro molto piacevole, nonostante faccia molto pensare a quelle che sono le debolezze di ognuno di noi che vengono in qualche modo messe in evidenza e “spiattellate”, anche se con molta discrezione e delicatezza, in faccia al lettore.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: L’odore afrodisiaco del cloro
Lascia il tuo commento