L’ombra dell’orizzonte
- Autore: Marcello Parsi
- Genere: Fantasy
- Anno di pubblicazione: 2009
Nel 2145 la morte improvvisa del campione mondiale di scacchi costringe la Federazione Internazionale ad organizzare un apposito torneo, per designarne il successore. La sede prescelta è Kafamurk, la fredda e uggiosa capitale di uno Stato del Nord Europa, che ha stretto rapporti amichevoli con una colonia di alieni, la cui base terrestre è situata nel sottosuolo dell’Antartide. Tra gli aspiranti al titolo c’è anche Ablasor, una giovane e valente scacchista, nata proprio nei dintorni di quella città, che, dopo una fulminea e travolgente carriera compiuta da cieca, – ha poi recuperato la vista con un delicato intervento chirurgico in una clinica di Bahia Blanca – ha acquisito la nazionalità argentina e cambiato il nome in Olympia. Insieme al marito, suo maestro, e a un’équipe di amici e collaboratori – c’è anche un maestro zen, che deve insegnarle a neutralizzare i poteri paranormali di una sleale scacchista antartica appresi dagli alieni – ella arriva a un passo dalla vittoria finale, ma… la situazione improvvisamente precipita e non solo quel pugno di sventurati, ma tutta la Terra piomba nell’orrore di una guerra mondiale. Si fronteggiano, infatti, la coalizione filoaliena e quella antialiena, destinata a soccombere. A nulla serve la fuga disperata alla ricerca di un luogo sicuro: la tragica morte dei protagonisti squarcia infine il sipario, che nascondeva un’imprevedibile e arcana realtà.
Questo romanzo, che porta a compimento l’esperienza terrena dei personaggi presentati nel precedente “La città del destino”, è ambientato principalmente in Argentina, i cui paesaggi suggestivi fanno da sfondo a una corale visione d’insieme, che si sofferma anche nella descrizione particolareggiata dei personaggi minori, caratterizzati dall’autore con tocchi leggeri ma efficaci.
Nel capitolo finale, vero clou di tutta la saga, che prosegue per altri due romanzi, quel tono cordiale e avventuroso, che aveva animato fino ad allora la narrazione, diventa più austero, perché i due protagonisti, rimasti soli in uno strano luogo sconosciuto, sono proiettati loro malgrado in una nuova e sconvolgente esperienza.
- Titolo: L’ombra dell’orizzonte
- Autore: Marcello Parsi
- Editore: Kimerik (giugno 2009)
- Pagine: 112
- Prezzo: euro 12,00
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: L’ombra dell’orizzonte
Lascia il tuo commento
Ho letto questo libro più di una volta, come d’altronde anche il primo " la città del destino" e ho constatato che oltre a scrivere molto bene, le pagine si susseguono una dietro l’altra in maniera piacevolissima, sei riuscito a trasmettere al lettore, i tuoi Amori , La Famiglia, gli scacchi e la filosofia, non cadi mai nel banale, e importantissimo nello scrivere dai veramente un volto ai tuoi personaggi, per cui mi rimane solo una cosa da dire BRAVO!!!!!!!!!!
"L’ombra dell’orizzonte" è un romanzo avvincente, ben scritto, di facile lettura e ricco di una piacevole erudizione. Appartiene sicuramente al genere fantasy più che alla fantascienza, ma quello che ritengo significativo è che affronta l’aspetto filosofico dell’esistenza in una commovente visione fantastica e sentimentale. Ogni volta che rileggo il capitolo "Girotondo" provo una profonda emozione.
Per chi, almeno una volta, si è interrogato su quella che l’Autore chiama "extra-vita" è un libro estremamente coinvolgente.